Discussione: Acqua bollita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2010, 02.20.38   #61
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Acc .
Ho sempre saputo (e agito di conseguenza) che in presenza di scottature l'importante era abbassare la temperatura della parte colpita per frenare il processo di combustione e per farlo bisognava immergere o bagnare la parte con l'acqua fredda (mai ghiaccio) .
Anche l'utilizzo di pomate o oli sulla parte interessata non deve avvenire prima di averne abbassata la temperatura ( sempre con acqua fredda) per evitare che la sostanza grassa prolunghi il fenomeno combustione.
Prendo nota, grazie .
Simpatico che, pochi giorni dopo questo post, ero ansioso di avere un riscontro concreto e mi sono "innavertitamente" scottato con la teglia del forno
Ho messo un panno imbevuto di acqua calda sulla parte colpita e confermo che effettivamente non solo il dolore è sparito subito, ma non è rimasto neanche il più piccolo segno sulla pelle (che invece con il freddo mi era sempre rimasto, anche se magari solo per pochi giorni).
Chiaramente, per il paio di minuti che ho tenuto il panno addosso ho avvertito un certo fastidio invece del senso di sollievo che mi avrebbe procurato l'acqua fredda, ma 2 minuti così valgono certamente di più che tenersi la scottatura per giorni.
Naturalmente mi riferisco a piccole scottature di poco conto, queste cose aiutano ma non possono sostituirsi al medico in caso di ustioni di una certa rilevanza, non lo dico per gibbi ma per tutti quelli che leggeranno in futuro.
Kael non è connesso