Discussione: Acqua bollita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2010, 13.00.42   #66
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Simpatico che, pochi giorni dopo questo post, ero ansioso di avere un riscontro concreto e mi sono "innavertitamente" scottato con la teglia del forno
Ho messo un panno imbevuto di acqua calda sulla parte colpita e confermo che effettivamente non solo il dolore è sparito subito, ma non è rimasto neanche il più piccolo segno sulla pelle (che invece con il freddo mi era sempre rimasto, anche se magari solo per pochi giorni).
Chiaramente, per il paio di minuti che ho tenuto il panno addosso ho avvertito un certo fastidio invece del senso di sollievo che mi avrebbe procurato l'acqua fredda, ma 2 minuti così valgono certamente di più che tenersi la scottatura per giorni.
Naturalmente mi riferisco a piccole scottature di poco conto, queste cose aiutano ma non possono sostituirsi al medico in caso di ustioni di una certa rilevanza, non lo dico per gibbi ma per tutti quelli che leggeranno in futuro.

Ciao Kael
a rischio di andare un pochino in OT per cui eventualmente ne parleremo da un'altra parte, possiamo approfondire la "legge" che uguale attira uguale e diverso scaccia diverso. A prima vista direi che sono perfettamente d'accordo, e ovviamente è una legge generale e definirei universale, e non si applica solamente a caldo e freddo.
Ecco che pero' mi viene in mente una considerazione:
anche io quando è capitato di scottarmi ho immediatamente applicato dell'acqua fredda sopra la parte ferita. questo probabilmente per l'immediato senso di sollievo che il freddo procura, andando ad annullare il senso di calore estremo della pelle in quel punto.

Se applico una cosa calda (non ho avuto ancora modo di provare) si dice che il caldo attira il caldo, quindi il caldo "se ne va", se non ho capito male, dalla pelle e si trasferisce nello straccio (nell'esempio usato da te).
la domanda è: perche non avviene il contrario, e cioè che il caldo dello straccio, attirato dal caldo simile della parte dolorante, non viene attirato in essa andando quindi a peggiorare la situazione?
E lo stesso vale per il freddo che applico sulla ferita: non va a scacciare il caldo accumulato nella pelle?


non so se sono ruscito a spiegarmi bene.. eventualmente ripeto la mia idea.


Non è rivolto solo a Kael ovviamente


ciao

Lord.
A92 non è connesso