Discussione: Grande Fratello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2008, 00.25.15   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Concordo con le tue considerazioni e ne aggiungerei altre... perchè limitarsi?

Il messaggio della trasmissione, intendo quello che cercano di dare a bere, è che si sta guardando gente normale in una situazione normale o pseudo tale... nel senso che non è che sono su un'isola deserta.
Chi lo vede quindi ha si la possibilità di spiare stando al sicuro, ma soprattutto ha la possibilità di confrontarsi stando al sicuro. Non è come identificarsi con zorro che di fronte al pericolo di comporta eroicamente e raccontarsi (o anche in postivo aspirare) che si farebbe altrettanto. E' potersi dire "guarda questo pirla qui come si comporta e come agisce... ah io si che..." in tutti i generi e in tutti i modi possibili e/o richiesti dall'ego specifico che sta guardando in quel momento. Se ci pensate un attimo intravedete le enormi possibilità di addormentamento generale che questi tipi di programma offrono a confronto di altri.

Da anche il messaggio illusorio che chiunque può far soldi facilmente. Non servono particolari qualità... anzi pare che meno ne hai meglio è. Se non sono attori (e io credo che in buonissima parte lo siano) allora cercano di volta in volta specifiche caratteristiche che fan comodo alla regia... un po' come appare essere mutata la tendenza nei quiz... una volta ci andava chi sapeva le cose.
Questo messaggio è deleterio perchè giustifica implicitamente il fatto di stare tutto il giorno li a guardare sta roba invece di muovere il c..o.
Insomma mantenere un'immagine illusoria di noi stessi e nutrirne un'altra che si illude che è di successo. In effetti li si guarda per giudicarli, non altro. Lo scopo sociale, che poteva essere molto carino, come diceva anche Shanti si è completamente esaurito.
Metton dentro dei personaggi che non sono la media italiana ma degli stereotipi. Così che li si possa condannare a prescindere. Allo stesso tempo posso non sentirmi condannato per averlo fatto, ne tantomeno devo mettermi in discussione per questo. Fantastico. Che geni! Dai son bravissimi gli autori, dei geni del male!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso