Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2008, 16.27.35   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Al di la del fatto, non di secondo piano a mio avviso, che manca l'educazione civica, il problema dei rifiuti, forse esiste perchè l' " emergenza", fa gola a molti.
Non vedo una impossibilità alla risoluzione del problema, anzi ci vorrebbe poco ( o tanto, dipende dai punti vista ). Vedo però un sistematico atteggiamento fatto di " scarica barile " di chi di questa situazione, anche nel passato, si è occupato e quindi una mancanza di assunzione di responsabilità.
E' ciclica la cosa mi pare di vedere ed ora ritorna la chiamata alle armi di altre Regione e di chi ci abita rivestito del " dare una mano", a chi è sommerso dai rifiuti. Chi non corre a detta chiamata viene additato ( almeno nei discorsi politici, poichè alla fine mi pare che di questione anche e soprattutto politica si tratta ) come non solidale ai problemi del paese e come in questo caso per l'immondizia, egoista ed altro.
Però dal mio punto di vista fanno bene!
Non tanto perchè non si deve portare un aiuto che forse servirebbe ma perchè ciò potrebbe contribuire affinchè si possa prendere coscienza, ( mi rivolgo ai napoletani ed ai campani più in generale) della dimensione che si attraversa.
Le ragioni della disfatta sono moltissime a cominciare dalla mancanza della raccolta differenziata la quale non parte perchè alla fine manca la collaborazione generalizzata, del cittadino e l'attivazione degli apparati che esistono ma come al solito non funzionano!
Non è solo colpa della politica e di come questa ha gestito le cose in questi anni ma è anche il peso generato da anni di menefreghismo, dei cittadini includendo anche i politici, che ha condizionato un modo di fare ed oggi, questa, è una delle conseguenze.

E' vero che ci si trova nella fase iniziale di gestione del problema ( ma siamo sempre nella fase iniziale? da quindici anni almeno? ) e ciò forse chiede anche ad altri di fare un ulteriore sacrificio. L'atteggiamento di rifiuto, però,
poichè vengono chiamati in causa ogni volta per risolvere il problema di gestione del surplus di altri, lo capisco benissimo.
Quelle Regioni deputate all'aiuto insomma, hanno visto che non c'è una volontà, innanzitutto politica, a che questi fatti escano dalle " questioni " di perenne emergenza; fatti che possano servire come insegnamento per il prosssimo futuro. Sarà dura mi sa, anche se qualche segnale si percepisce non vedo però una tendenza comportamentale, ad ogni livello, mossa da senso civico sia nell'interessamento circa la ricerca di una soluzione definitiva che nella gestione della difficoltà, non includendo, però, in questo le manifestazioni pacifiche che si son svolte contro le aperture di discariche a gogo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 12-01-2008 alle ore 16.29.44.
jezebelius non è connesso