Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2010, 16.31.23   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

VI) Ponete mente alle ragioni per cui riferisco questa storia: stò infatti cercando di dimostrarvi da dove ha tratto origine la calunnia sul mio conto. Dopo aver saputo della cosa, io fra me e me facevo queste riflessioni: che cosa intende dire il dio e che cosa nasconde sotto i suoi enigmi?Io, per qiuanto mi riguarda, sono ben consapevole di non esser sapiente nè tanto nè poco: e allora, che cosa vuol dire affermando che sono il più sapiente di tutti? Di sicuro non mente, perchè ciò non è possibile per un dio. Così restai per molto tempo nell'incertezza sul senso del responso. Poi mi sono dedicato con tutte le mie energie a cercare di risolvere l'enigma.
Sono andato da uno di quelli che han fama di essere sapienti con l'intenzione di trovare elementi per confutare l'oracolo, se pure lo si potesse fare in qualche modo, e per contrapporre ad esso il fatto che questi era di sicuro più sapiente di me, mentre si diceva che io ero il più sapiente di tutti. Interrogando duinque costui (non serve che io ne dica il nome, basti dire che era uno degli uomini politici quello da cui mi venne l'impressione che stò per riferirvi) e parlandogli insieme, mi parve che in effetti a lui sembrasse (anche a molti altri, ma soprattutto a lui) di essere sapiente, ma in realtà non lo era.
Allora tentai di dimostrargli che si credeva appunto sapiente, e che invece non era così. Perciò mi sono tirato addosso il suo odio e anche quello di moltoi dei presenti. Intanto andandomene riflettevo tra me e me che in effetti io ero più sapiente di quell'uomo: ognuno di noi due infatti rischia di non sapere proprio niente del bello e del buono, ma lui crede di saper qualcosa, mentre non sà: io, invece,non solo non so ma non credo nemmeno di sapere,e dunque mi sembra di essere più sapiente di lui proprio per questa piccola differenza, che non credo di sapere quello che non so.
Quindi sono andato da un altro di quelli che sembravano essere più sapienti di lui, e ne ho ricavato le medesime impressioni. E anche in questo caso mi son tirato addosso il risentimento suo e di molti altri.
dafne non è connesso