Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2010, 17.04.48   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

XV) Considerate insieme con me, Ateniesi, in che senso mi pare che dica queste cose e tu, o Meleto, rispondi. E per favore, come vi ho schiesto fin dall'inizio, fatemi la cortesia di non rumoreggiare,se parlo nel mio solito modo.
Secondo te, Meleto, esiste una qualche persona convinta che ci siano azioni umane, ma che non ci siano gli uomini? Che Meleto risponda, e la smetta di borbottare con impazienza or questo or quello. C'è chi non crede che esitano i cavalli, ma crede che esistano cose che li concernono? Oppure non crede che ci siano i flautisti, ma che ci sia invece un'arte del flauto? Questa persona non si trova, carissimo. Se tu non vuoi rispondere, lo dico io, per te e per quelli che stanno ascoltando. Ma almeno rispondi a ciò che ne consegue. C'è chi crede che esistano manifestazioni demoniache, ma non crede invece nei demoni?
"Non c'è"
Che favore mi hai fatto, rispondendomi a fatica costretto da questi giudici! Allora: tu sostieni che io credo e insegno cose che hanno a che fare con i demoni(vecchie o nuove che siano non ha importanza, quello che conta è che stando a quanto tu dici io credo a queste cose e tu l'hai giurato anche in quest'atto d'accusa). Se dunque credo a cose che hanno a che fare con i demoni, ne deriva di necessità che io ne ammetto l'esistenza. Non è così? Sicuramente: suppongo che tu sia d'accordo visto che non mi rispondi. Non pensiamo forse tutti quanti che i demoni siano dei o figli di dei? Sei d'accordo anche tu o no?
"Certamente"
Dunque se io credo nell'esistenza di demoni, come tu dici, e i demoni hanno per così dire una natura divina, questa sarebbe la questione a proposito della quale io sostengo che tu costruisci degli enigmi per scherzare, quando affermi che io, non ammettendo l'esistenza degli dei, riconosco l'esistenza degli dei, dal momento che anmmetto che esistono i demoni. Se poi questi sono figli per così dire naturali degli dei, generati con ninfe o altre donne,delle quali si raccontano parti di questo genere, chi fra gli uomini potrebbe sostenere che esistono i figli degli dei, ma che gli dei non esistono? Sarebbe comunque una cosa assurda, come se uno credesse che i muli sono i figli di cavalli o di asini, ma non credesse all'esistenza degli asini e dei cavalli. Ma non è possibile, o Meleto, che tu non abbia scritto questa accusa per metterci in questo modo alla prova, oppure non sapendo di quale colpa vera accusarmi! Che poi tu riesca a convincere un uomo che abbia anche l'intelligenza di una gallina che non è proprio dello stesso individuo ammettere cose che hanno a che fare con i demoni e con gli dei e nello stesso tempo non ammettere l'esistenza dei demoni, degli dei e degli eroi, non c'è proprio nessuna possibilità.
dafne non è connesso