Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-05-2006, 16.58.39   #49
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Per quanto riguarda l'uso di mercurio metallico in questo esperimento posso assicurarti che non è stato usato.
Forse ti ha tratto in inganno la descrizione "alla mia maniera" dell'esperimento fatta nei post precedenti.

L'esperimento nella perte iniziale, come hai intuito, è molto simile a quello per produrre elementi monoatomici ed avrebbe dovuto avere come esito finale diciamo una versione potenziata di questi ultimi.
L'esperimento è stato interrotto poichè ho notato la formazione inaspettata di uno strato untuoso superficiale.
Oltre alla via dell'antimonio (che reputo molto più pericolosa dal punto di vista delle sostanze utilizzate rispetto a quella intrapresa da me) sono certo che ne esistano altre meno pericolose e magari più semplici, ed in effetti visto i miei mezzi casalinghi stavo indagando proprio su di queste.

Per quanto riguarda gli effetti e la composizione della pietra molti pensano che sia l'isotopo Au195 che è radioattivo, quindi quello che dici tu riguardo agli effetti di una dose massiccia di radiazioni (penso ti riferivi a perdita di capelli o simili) ben ci stanno.
Altre fonti invece, pur concordando sulla natura radioattiva della pietra, non evidenziano effetti collaterali fisici così devastanti.
Forse è una questione di dosaggio, o di quale strada si è intrapresa per arrivare alla pietra?

Per condludere, sono certo della presenza (almeno inziale) di AuCl ma poichè la maggior parte (ammesso che l'esperimento sia riuscito) di Au è diventata monoatomica di certo non più di AuCl si può parlare...
... che cosa sia diventato poi dopo averlo mescolato con alcool non so, devo ancora capire cosa sia successo.

Ultima modifica di Enoch : 19-05-2006 alle ore 17.06.46.
Enoch non č connesso