Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2006, 16.53.45   #50
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

Vi spiace se torniamo ad approfondire l'argomento via secca, via umida?
E' chiaro che la Pietra, la materia originaria, l'alchimista siamo noi, fatti ad immagine e somiglianza di Dio, che racchiudiamo i semi dell'Anima e dello Spirito, in attesa di essere liberati dal corpo, perchè la presa di questo si allenti e si possa dare inizio alla trasmutazione; mi piacerebbe che mi aiutaste a sentire meglio, in concreto, in cosa consista la scelta dell'una o dell'altra via, e quali siano le differenze nel percorso secondo l'una o l'altra.
Ho letto il Liber Mutus, mi sembra di aver capito che quella descritta sia la via secca; in ogni caso, amerei cercare di leggere oltre tutti i miliardi di testi che mi capitano tra le mani, o meglio, trovare quello più chiaro, che non mi confonda inutilmente, che sia da guida per l'alchimia interna.
Il processo alchemico mi pare così simile a ciò che sperimentiamo nella vita, l'unione della coppia, la nascita del figlio, il suo graduale sviluppo ed il differente nutrimento per la sua crescita; quando si sente la "chiamata", i consigli che troviamo sui vari libri concordano tutti, indicando gli strumenti, che madre natura ci offre: cibo, energia sessualee poi respirazione, meditazione (che poi è qualoca che viene, non credo che ci sia il Kit!).
Quando muoviamo i primi passi verso l'equilibrio nelle esigenze alimentari e sessuali, iniziamo a percepire i primi segnali, l'esistenza di una sorta di controllore, di voce invisibile che ci guida, che ci allontana dagli eccessi, cui tendevamo.
... forse sto andando fuori, tema, in ogni caso ..parliamo di come incide la scelta della via secca o della via umida nel modus operandi?
Grazie grazie.
Papi non č connesso