Discussione: Finzioni d'essere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2008, 23.09.38   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Effettivamente magari una certa sincerità è data dall'impulsività, l'impulso in genere non mente, a differenza della razionalità, l'istinto parla da sè.

Se passa una con una scollatura ed ho una reazione nella mia parte inferiore, non posso mentire, non posso dire che non mi fa effetto. Tuttavia sta a me scegliere se saltare addosso a quella persona o farmela passare, e se scelgo la seconda non è che sono stato finto.
Stesso discorso se voglio mandare a quel paese una persona, posso raffinare la cosa, e semplicemente esprimerla soltanto con il linguaggio del corpo.

Il discorso che faceva Ray, e che secondo me riprende il topic iniziale di Uno, è il rinnegare una parte e qui riprendo l'esempio della bontà.

Il definirsi buoni e senza male, implica che non si vuole vedere il male dentro di noi, e questo significa anche che poi al momento opportuno sto male esce fuori in altra forma, sopratutto se sti buoni sono quelli che dicono di si, e non vedendo che quando qualcuno si approfitta uno è giustamente incacchiato, non risolvono questa cosa.

Io un po' ero cosi, poi però ad un certo punto sbroccavo e sputavo veleno che mi meravigliavo spiazzando tutti.

Ho dovuto ( grazie anche all'interpretazione) recitare la parte opposta, ovvero quella del cinico, quella del cattivo, quella che trova sempre il male negli altri, per equilibrare un po' la cosa.
Oggi so che se anche ispiro alla bontà, deve essere affiancata anche alla determinazione, e che essere buoni non significa come si dice a Roma essere 3 volti buoni ovvero... vabbè avete capito.

Per quanto riguarda le paure, mi viene in mente che da piccolo avevo un eccesso di coraggio e spavalderia, ed oggi ho un eccesso di prudenza e mi faccio troppi scrupoli,non riesco a capire cosa è cambiato, ma sono sicuro che quella parte coraggiosa di me c'è ancora, e non mi sentirò mai vero abbastanza, finchè non la vado a ripescare.
Astral non è connesso