Discussione: Finzioni d'essere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 11.54.06   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io credo che quando siamo noi stessi in qualsiasi modo siamo non dobbiamo sforzarci, ci viene da sè... qualsiasi modifica ci sforziamo di fare per essere diversi, può essere definita finzione.
Possiamo essere in tanti modi, quasi quanti ne vogliamo, ma ciò che siamo in origine non cambia...
Può succedere che ne tempo il mio modo di essere si evolva con l'evolversi delle esperienze.
Ma quello che mi chiedo è perchè è così difficile essere se stessi, come se non ci fidassimo del nostro essere, assumiamo nuovi modi di manifestarci finendo per identificarci con quelli e dimenticarci come siamo o non saperlo nemmeno noi perchè non siamo mai stati....
Mah io non lo so mica cosa sono rispondo a te ma non esclusivamente a te nel senso che sta cosa mi sta a cuore.
Tu dici fidarci dell'Essere ma cosa sono, io mica lo so. Ray parlava di ricapitolazione quindi probabilmente ricapitolando andando indietro nel tempo sino a quando? perchè non mi è chiaro. (elloso faccio fatica...l'ho già detto)
L'altro giorno ho detto ad un'Amica che sono affettuosa poi ho letto un post di Uno e mi sono chiesta se lo sono davvero, se lo fossi davvero lo sarei sempre come ha detto lui, ma lo sono sempre? No. allora non sono affettuosa e me la racconto.
Da bambina però lo ero e quindi forse oggi scelgo con chi esserlo in base al frutto delle esperienze del passato, perchè se sono affettuosa con tutti posso essere fraintesa quindi a volte mi reprimo per non sembrare altro. Oppure non lo sono per paura di essere respinta quindi fingo sempre? ecchepalbip.

Adesso mi sa che vado OT come al solito: avete presente quei test come quelli dell'Enneagramma per sapere che tipo sei? Ecco io mi vedo in tutti. Ne parlavo qualche giorno fa e siamo arrivate alla conclusione che dipende dalle varie personalità che ci vivono dentrro, una volta sono così e una volta sono cosà e quindi a voja a capire chi sono realmente. Sono un insieme di maschere che non riconosco più neppure come tali.
Non credo che sia solo aver paura di essere... ma proprio che non me lo ricordo più dentro di me c'è tanta confusione sono stata tante cose e pure il contrario di quelle cose tanto che oggi non so mica se fingo o se sono così per una sacco di cose.
Alla frase nerettata mi viene da rispondere perchè abbiamo paura... paura di perdere qualcosa ad iniziare dall'affetto e/o nutrimento dei genitori....poi l'amica, poi la gente, poi il fidanzato...poi il marito...il lavoro....la vita....per me è paura.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso