Discussione: Finzioni d'essere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 12.07.31   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io credo che quando siamo noi stessi in qualsiasi modo siamo non dobbiamo sforzarci, ci viene da sè... qualsiasi modifica ci sforziamo di fare per essere diversi, può essere definita finzione.
Possiamo essere in tanti modi, quasi quanti ne vogliamo, ma ciò che siamo in origine non cambia...
Può succedere che ne tempo il mio modo di essere si evolva con l'evolversi delle esperienze.
Ma quello che mi chiedo è perchè è così difficile essere se stessi, come se non ci fidassimo del nostro essere, assumiamo nuovi modi di manifestarci finendo per identificarci con quelli e dimenticarci come siamo o non saperlo nemmeno noi perchè non siamo mai stati....
La risposta è semplice: una paura non superata del giudizio altrui, e per quanto ne siamo liberi nessuno lo è al 100% perchè in fondo in fondo abbiamo un estremo bisogno di essere accettati, compresi, rassicurati ed amati.

Per cui se sono me stesso a lavoro, lo perdo, se sono me stesso, un tot di persone mi escluderanno, la società mi escluderà etc. etc.

Credo che l'essere se stessi e veri, occorre prima una grande conoscenza interiore di noi, e questo è l'aspetto femminile, ma poi ci deve essere un aspetto maschile di sostegno, ovvero la fortezza di essere pronti a qualsiasi conseguenza nell'essere se stesso. Una persona che nel profondo del Cuore Sà che sta facendo la scelta giusta, deve essere poi pronta ad innemicarsi tutto se è necessario.

E' il caso di Gesù questo, che benchè buono o pacifico, non è mai sceso a compromessi riguardo a certe cose.
Astral non è connesso