Discussione: Finzioni d'essere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 20.18.36   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io credo che quando siamo noi stessi in qualsiasi modo siamo non dobbiamo sforzarci, ci viene da sè... qualsiasi modifica ci sforziamo di fare per essere diversi, può essere definita finzione.
Possiamo essere in tanti modi, quasi quanti ne vogliamo, ma ciò che siamo in origine non cambia...
Può succedere che ne tempo il mio modo di essere si evolva con l'evolversi delle esperienze.
Ma quello che mi chiedo è perchè è così difficile essere se stessi, come se non ci fidassimo del nostro essere, assumiamo nuovi modi di manifestarci finendo per identificarci con quelli e dimenticarci come siamo o non saperlo nemmeno noi perchè non siamo mai stati....
Beh, che non ci fidiamo del nostro essere è vero, ma questa può non essere sempre per forza una cosa negativa. Il nostro essere comprende molte cose... tu hai parlato di evoluzione più o meno in termini di raffinazione di alcune tendenze di base... effettivamente, almeno in parte, siamo per esempio coccodrilli e di conseguenza sono presenti in noi delle pulsioni che si confanno a tale "essenza". E' chiaro che se ci limitiamo a comportarci come in quel momento siamo, ossia coccodrilli, le cose non vanno poi benissimo e quindi ecco che sovrapponiamo, per così dire, la finzione che ci spinge in altra direzione... finzione che a ben guardare è generata, deriva, proprio dall'aspetto coccodrillesxo del nostro essere, sommato alla resistenza che opponiamo a quella pulsione.
Se lo facciamo abbastanza a lungo, per non dire sempre, ecco che diveniamo qualcos'altro... il nostro aspetto coccodrillesco è stato scacciato dal chiodo che lo ha sostituito e che proponiamo ogni volta in noi si presenta quella pulsione (e magari anche altre volte se è funzionale, ma bon, non c'entra).
Il problema, come diceva Uno, consiste nel ritenersi, nel credere di essere la finzione che abbiamo sostituito/sovrapposto all'aspetto di partenza... questo porta a dimenticarsi di essere dei coccodrilli e sfalsiamo l'ida di noi stessi: non più un coccodrillo che quando ha la pulsione "diviene" ad esempio molto calmo e controllato, ma semplicemente un tizio molto calmo e controllato.
Questo fa si che ci allontaniamo da noi stessi, che non sappiamo più come siamo fatti, come ci siamo fatti, ne perchè... produzione di meccanicità.
Ray non è connesso