Discussione: Finzioni d'essere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2008, 22.18.24   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La difficoltà sta appunto nell'identificazione, nella facilità con cui l'uomo si identifica di continuo.
..........
Questo vale per tutto. Anche nell'ausilio di maschere utili. Se ad esempio sono un iroso, ma per il quieto vivere inizio ad indossare la maschera del bonaccione, inizierò veramente a pensare di essere bonaccione col rischio che dimenticherò di essere un iroso e mi conoscerò quindi ancora meno di prima. E trovo importante ricordare che qui stiamo parlando di maschere, di finzioni d'essere.... e non di un completo percorso (che richiede anni) attraverso cui veramente risolvo l'ira e smetto quindi di essere un iroso.

Io penso che quello che siamo senza maschere o finzioni sta nella nostra natura.
Se una persona è irosa, anche se si fingerà bonacciana la sua vera natura rimane irosa, anche se si identifica nel ruolo di bonacciona, col rischio che prima o poi questa ira esploderà.... se non si risolve da dove proviene questa ira...
Al contrario se una persona è irosa (e ne conosco qualcuna) e non nasconde di esserlo, e quindi chi la conosce sa che è fatta così ma in fondo in fondo ha del buono, prima di tutto non consumerà energia ad apparire diversa da quella che è e mostrerà anche altri lati del suo essere che possono riservare delle soprese piacevoli.
Il fatto di mettere delle maschere e di identificarci in esse penso che porta al risultato che davvero non sappiamo più chi siamo veramente....
Ho fatto un'esperienza alcuni anni fa in cui purtroppo è emerso il peggio di me, quando stavo depressa non mi preoccupava di fingere per apparire diversa, (come avrei potuto ?), ero io e basta e chi mi vedeva o mi conosceva doveva accettarmi per quello che ero, senza difese....
Poi finito quel periodo nebuloso ho cominciato di nuovo a pensare che per essere accettata dovevo nascondere qualcosa di me a favore di modi di essere che mi sembravano migliori, senza pensare che comunque se mi sarei sempre mostrata come ero avrei avuto forse dei rapporti con le altre persone più genuini...
Insomma quello che voglio dire è che già come siamo veniamo o accettati o rifiutati e che almeno siamo noi e non quello che vorremmo essere.
Forse le finzioni servono a noi per essere quello che vorremmo perchè pensiamo che se rimanessimo come siamo ci perderemmo qualcosa, che cosa poi non si sa...
stella non è connesso