Discussione: Vivere di notte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2009, 11.33.02   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Questo è un'argomento che prima o poi dovrei affrontare anche per me stesso.
Pensavo che per me il motivo era che la notte sono più sveglio e mi viene meglio tutto, in realtà noto una grossa differenza tra il sonno notturno e quello diurno (da appena arrivano i primi raggi solari), il sonno notturno è migliore e più profondo, quello diurno è più leggero e per forze di cose deve essere anche più breve.
Io la vedo come un non volersi lasciare andare completamente, e quindi stare svegli nel momento in cui si sarebbe in un sonno profondo vuol dire non addormentarsi, e dormire poi di giorno vuol dire non dormire mai completamente.
Io credo che in parte la costituzione di ognuno di noi c'entri.. per cui alcune persone tendenzialmente vivono meglio il giorno e altre la sera o la notte, pero' è interessante quanto dici sui ritmi sonno/veglia, mi sono sempre chiesta come facciano quelle persone che lavorano di notte e che per forza di cose dormono di giorno.. ci si abitua del tutto a quei ritmi? e poi se si dorme di giorno, quasi non si vede la luce del sole.. e non credo sia salutare... (così come alzarsi sempre molto tardi, i ritmi si sfasano).
A me è sempre piaciuta la notte, perchè ho sempre creduto di vivere meglio senza i rumori del giorno, la frenesia della città, ma non era solo quello.. genericamente direi che avevo paura della luce del giorno. Adesso mi riesce un po' difficile rispondere alle domande iniziali perchè sebbene la notte per me abbia ancora un certo fascino, adesso che ho imparato un po' a vivere il giorno, credo che non ci sia niente di più bello che potersi godere il sole.. ovvio poi c'è il discorso che di giorno si lavora, si hanno mille incombenze, mentre la sera ci si puo' dedicare a sè stessi un po', e credo che la notte sia indicata per esempio per un lavoro di introspezione o semplicemente per stare vicini a chi si ama..
RedWitch non è connesso