Discussione: Il cimitero labirinto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2010, 14.49.27   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Questo sogno mi sembra in due parti, una nel palazzo rappresenta l'interno e l'altra l'esterno.

Posso ipotizzare che il palazzo rappresenti la famiglia, la casa, i capostipiti, le fondamenta su si poggia la mia idea di vita e di futuro. Un nuovo ordine e insediamento.
E' all'insegna del femminile, dentro il palazzo vedo soprattutto presenze di donne giovani e ragazzine, non vedo mai il regnante ma solo la moglie con i suoi due figli ragazzini sotto i dieci anni. La donna è al centro di questo grande salone vuoto di mobili ma al centro questo disegno a mandala molto bello e pregiato, come simbolo di nascita, fecondità anche spirituale.
Secondo Jung, durante i periodi di tensione psichica, figure mandaliche possono apparire spontaneamente nei sogni per portare o indicare la possibilità di un ordine interiore.
l’immagine ha lo scopo di tracciare un magico solco intorno al centro, un recinto sacro della personalità più intima, un cerchio protettivo che evita la "dispersione" e tiene lontane le preoccupazioni provocate dall’esterno.
un mandala persegue anche la finalità creativa di dare espressione e forma a qualche cosa che tuttora non esiste, a qualcosa di nuovo e di unico.


Le tende rivestono un'importanza, il palazzo ha aperture molto grandi e luminose e tutte hanno la tenda che fa vedere fuori ma non il contrario. Questo lo vedrei come le mie protezioni che non sono veri blocchi ma veli trasparenti che posso togliere a piacimento. E' il controllo all'esterno vedendo senza essere vista. Evita la "dispersione" come dice Jung.
Il verde e oro simboleggia la gioventù, tenerezza, fertilità, natura e senso di crescita, l'oro potrebbe simboleggiare il sole, l'io manifesto o che vuole manifestarsi, e sta nella camera accanto la regina.
Potrebbe significare che il tutto si sta preparando all'interno prima di tirare via la tenda...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso