Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2007, 17.11.12   #21
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Come non posso dire, poi, che ad un funerale non mi frega nulla dell'amico che ha perso la madre. Sarei, in effetti, abbastanza insensibile ma è quello che mostro che è differente e cioè, agli occhi altrui, assume i connotati della insensibilità. Il pensiero, quindi in entrambi i casi, c'è sempre ma con le dovute aperture.
Da molto tempo poi, ed in questo periodo è un più accentuato, son sempre stato convinto che le cose o i comportamenti e soprattutto le azioni la cui fonte è nell'individuo e da questo mosse - ad esempio sapere di una situazione medica o anche partecipare ad un rito funebre - si dovrebbero esternare perchè questo " sente" di farlo e non invece per fare piacere che alla fine è un fare piacere a se stessi secondo me.
Per cui mi ricollego al discorso di MoonA sul " fare piacere agli altri" sul quale non mi trovo sulla stessa frequenza.
Se devo partecipare semplicemente perchè devo essere investito ( non con l'auto però.. ) come buon samaritano del piacere, a questo punto è meglio non partecipare ad alcuna manifestazione tanto si fa più male che bene( in senso molto ampio ovviamente).
.
Su questo sono d'accordo con te... non devi essere obbligato ad una cosa...il mio era un discorso molto generico, non riferito alla tua situazione...non ci deve essere nessuna ipocrisia...non piace neanche a me l'apparire per far piacere agli altri...sono tutt'altro che la buona samaritana ...solo che a volte sento che trattengo le emozioni quando invece potrei esternarle tranquillamente con la gioia degli altri(ovviamente parlo di emozioni positive).
Nel caso dell'ammalato o del funerale ti assomiglio molto ...ma non mi dispiacerebbe però cambiare un po'...non lo considererei non essere me stessa, ma essere migliorata.
Per me non esiste un " se stesso", perchè la nostra personalità è sempre in evoluzione(o almeno così dovrebbe essere).
moonA non è connesso