Discussione: 4) Cogli l'Attimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-11-2007, 15.17.02   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito 4) Cogli l'Attimo

Vi propongo l'utilizzo di una gif (che mi ha fatto vedere Turi) per un esercizio utile.
L'immagine è una ballerina che piroetta, il gioco di ombre è stato abilmente strutturato per far si che non sia determinato univocamente a priori il verso in cui la nostra percezione vedrà girare la ballerina. L'immagine che ha riscosso un certo successo nei blog, è stata inventata con lo scopo di rendere possibile la determinazione con cui il nostro cervello interpreta il fenomeno (poco più che una curiosità con poco senso dal mio punto di vista), cioè secondo le intenzioni degli autori se a primo acchito si vede ruotare la danzatrice in senso orario il nostro cervello avrebbe una prevalenza dell'emisfero sinistro e viceversa.

Non è questo che vi propongo, anche perchè non ha nessun senso, è inevitabile che appena la osserviamo essa abbia un verso, è possibile che provandoci diverse volte, in diversi momenti della giornata, in un diverso stato d'animo etc etc il verso cambi... Oppure se l'individuo che osserva è particolarmente predisposto in un senso anche no... ma a noi ora non interessa, non è un segnale di superiorità o evoluzione essere dominanti in un verso o nell'altro, è semplicemente uno stato dell'Essere che trova maggiore accoglimento nella nostra struttura psicofisica.

Certo è già chiaro da quello che ho detto che una buona situazione, cioè una versatilità è il non essere troppo fisso in un verso o nell'altro (che sia destro o sinistro), una cosa ancor più interessante è sapere "decidere" (virgoletto perchè non è una cosa razionale, non puramente) il verso a seconda del caso e questa immagine si presta all'allenamento.

Non vi dirò tutto, almeno con i presenti ora, vorrei che provaste da soli ad esplorare la cosa, chi leggerà questo 3d fra qualche mese sarebbe bene che si fermasse a questo primo post e continuasse solo dopo aver da solo sperimentato.

la base da cui partire è:
Imparare a invertire la rotazione a volontà

Ci sono dei "trucchi" ma scoprirli da soli è l'esercizio più che riuscire (per ora)






lo scopo di questa cosa non finisce con "l'ammaestrare" la mente, quando riuscirete abbastanza bene nella rotazione scoprirete che quel centesimo di secondo (anche meno) in cui avviene l'inversione è la vera cosa importante di questo esercizio che vi propongo... ma andiamo per ordine, provate poi ne parliamo.

Uno non è connesso