Discussione: 4) Cogli l'Attimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2007, 14.00.25   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Il segreto mi pare sia riuscire a invertire il davanti col dietro (parlo delle gambe)
Beh fissando le gambe è più facile, ma ho visto che si può fare con tutto, anche fissando per esempio solo la testa. In pratica in quell'attimo in cui avviene l'inversione, la figura si gira di 180 gradi, il davanti diventa il dietro e viceversa.
Comunque ora mi riesce perfettamente di invertire a volontà il senso di rotazione, e un "trucchetto" che ho trovato è il seguente: il piede della gamba sollevata, al girare della ballerina, descrive un elisse orizzontale. Può descriverlo all'infinito se fissandolo ci si lascia andare a questa rotazione e il nostro cervello la ripete in "automatico"... Se invece ad un certo punto si immagina volontariamente che il piede descrive un "otto rovesciato", cioè orizzontale (il simbolo dell'infinito...), ecco che magicamente il senso di rotazione cambia, insieme alla gamba sollevata, che non sarà più la destra ma la sinistra (o viceversa)
A tal proposito linko la discussione sull' anello di Moebius, in particolare il disegno inserito da Cat al post numero 5. Nel punto in cui i due piccoli ovali dell'otto si toccano, avviene l'inversione, ed infatti un otto lo si può ottenere prendendo un cerchio (lo zero) e torcendolo di 180 gradi, facendogli di fatto invertire il davanti con il dietro in quel punto.

Se si entra in quest'ottica ad ogni giro la ballerina cambierà continuamente la gamba (e il senso di rotazione) tanto che poi sarà difficile farla girare normalmente come prima.. perchè facile che a quel punto il cervello si sarà fissato sull'otto e non più sulla rotazione elittica... E allora vai di nuovo con sforzi coscienti per "uscire" dall'automatismo...

Questo è il trucchetto che ho usato io, ma ho visto che non mi serve nemmeno più, non è necessario aspettare che la ballerina allinei le gambe fra loro, cioè aspettare che la gamba sollevata passi nel "mezzo" dell'otto, ma si può fare in qualsiasi momento... E come detto sopra anche senza guardare le gambe, ma solo il tronco, o la testa...
E' affascinante rapportare questo esercizio a questo post di Uno, preso dalla discussione sulla simbologia grafica dei numeri...
Kael non è connesso