Discussione: Il giudizio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2009, 18.42.11   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Personalmente credo che una sequenza potrebbe essere "l'opinione che gli altri hanno su di me influenza il giudizio che una parte dei me ( ad es. il super io cui accennava ray) da su altre parti di me".

Secondo me il giudizio definitivo e bloccante è quello che ci diamo da soli, le opinioni degli altri( preferisco il termine opinioni degli altri piuttiosto che giudizi) possono essere elementi in grado di influenzarlo, ma alla fine un giudizio su noi stessi ce lo daremmo, a mio avviso, comunque, anche se non entrassimo mai in contatto diretto con altri esseri umani, ma ci limitassimo a vederli da dietro un vetro per tutta la vita, avremmo sempre una voce in testa che dice "li hai visti, tu lo sai fare , tu faresti senz'altro peggio ecc".

Mi è capitato a volte di offendermi per commenti fatti da persone di cui non avevo stima particolare e che non mi sembravano in grado di essere "cecchini "così precisi e spietati, fino a che ho capito che il "cecchino" l'abbiamo dentro la testa ed i suoi bersagli sono tutte le delusioni più cocenti,i rimorsi per gli errori più gravi fatti, le mancanze maggiori che abbiamo, rimediando alle quali forse riusciremmo anche ad eliminare i bersagli...

Il problema è che a volte il "cecchino" ci prende gusto a sparare e inizia a tirare sempre e comunque, ed in quei casi bisogna, a mio avviso, riportarlo ad una dimensione giusta, la quale può essere utile per la crescita personale.
luke non è connesso