Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 23.35.52   #51
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ne sono perturbato se do spazio alla ricezione dell'energia formata da quel genere di pensieri (che sono cretino ecc. ecc.)
se lo pensi (seppur meccanicamente) lo hai già (anche se debolmente) espresso e quel pensiero si va ad aggiungere ad altri pensieri simili al tuo.
Faccio un tentativo di mostrarti le conseguenze di questa tua opinione.

Se sono circondato da cento persone che, in modo automatico e meccanico (quindi non veri pensieri secondo quanto dice Kael) ritengono che io sia un cretino ma nulla mi dicono, sono comunque perturbato da ciò e mi trovo costretto a "non dare spazio alla ricezione dell'energia di questi pensieri" pur non sapendo che esistono. Oppure so che esistono ma allora li percepisco consciamente, ma non credo tu pensi davvero di percepire l'atrui pensiero automatico... anzi direi che possiamo dare per scontato che sia così, correggimi se sostieni di percepire l'atrui opinione automatica e meccanica.

Questo mi porterebbe a stare perennemente in difesa preventiva, dando spazio solo a quello che mi fa comodo e tenendo fuori quello che non mi fa comodo, il tutto sempre presumendo che ci sia.
Riconoscerei inoltre agli altri, tutti gli altri, un enorme potere perturbatorio su me stesso, rendendo pressochè inutili tutti i discorsi di centratura, dato che dipenderei costantemente dalle altrui opinioni automatiche, per altro in continua mutazione.

Invece le cose non stanno così. Se tu pensi che sono un cretino mi fa un baffo, se me lo dici invece mi perturbi eccome. E stiamo parlando di pensieri automatici, non di quelli veri, beninteso. Ossia di quelli di cui tutti sono capaci, anzi di cui tutti pullulano.
Ray non è connesso