Discussione: Vendetta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2008, 17.18.16   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Iniziamo da quell'occhio per occhio etc....

Avete presente le faide di alcune famiglie mafiose (ma non solo delle varie mafie, a volte si instaurano pure tra "normali" vicini")?
Non si arriva mai allo stesso occhio di quell'occhio che mi hanno "tolto", si innesca sempre un meccanismo in cui uno mi guarda male, allora gli dico un vaf, quello mi spinge, io gli tiro un calcio, lui mi bastona, io lo investo, lui mi spara etc etc.
Estremizzavo un pò ovviamente, però il meccanismo è questo, non si trova mai la parità, perchè quando siamo coinvolti ciò che l'altro ci fa sembra sempre più grande di qualsiasi abominio commettiamo noi, per questo si usano tribunali esterni anche se purtroppo non sempre sono equi anche questi.
Già prima del perdono questo sarebbe un buon metodo per eliminare la porcheria del mondo, perchè a volte (sempre) cerchiamo la cosa più difficile quando non siamo ancora in grado di fare la più facile (almeno rispetto a quella più difficile).
Non so se ho capito bene Uno, se non si arriva mai allo stesso occhio di quell'occhio, avendo consapevolezza di questo, la vendetta non andrebbe mai attuata giusto?
Cioè se ho ben capito il discorso di farsi giustizia da soli non dovrebbe proprio esistere poichè il rischio, anzi la certezza è quella che caricheremo il colpo amplificando se siamo coinvolti....
Mi sono fatta l'idea che qualunque cosa si faccia, poi ci sia qualcosa di ben oltre l'umano che interviene a "pareggiare" il conto, tanto più faccio qualcosa di male , consapevole o meno di farlo, poi la pagherò (proporzionalmente anche a quanto sono consapevole di quel che ho fatto), allo stesso tempo, non deve essere per mano mia che qualcuno deve pagare se mi ha fatto del male, perchè non sarei in grado di essere equa. Credo che esista per così dire un "Tribunale" che poi pareggia il conto..
Poi non è che devo permettere a chiunque di mettermi i piedi in testa, ma vendicarmi a posteriori no..
RedWitch non è connesso