Discussione: Serpico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2011, 17.20.52   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Serpico

Il "famossisssssimo" nuovo grande fratello by Monti.
Un sistema che sulla carta analizzerà (o lo fa già, booh?) non so quanti milioni di milioni di byte e controllerà tutti i nostri conti bancari e le nostre spese.

Notate bene, non l'ho messo in gogna perchè non sono sfavorevole a prescindere sulla questione, sono sfavorevole sul come il tutto verrà fatto anche se non lo so ancora esattamente.
Punto primo esistono già degli elenchi di possessori di yacht che dichiarano anche meno di 50.000 euro l'anno, direi di iniziare da quelli e di non rischiare (eufemismo, forse) di trovarmi io la guardia di finanza in casa se spendo 300 euro per comprarmi un tv nuovo.
Punto secondo, se quello che so è esatto, prima non è che non si potessero controllare i conti bancari, ma era necessaria una firma di un magistrato. Voglio sperare che il nuovo sistema sia solo automatico ed impersonale, cioè che solo i computer accedano alla mole di dati e segnalino automaticamente le incongruenze. Questo è ciò di cui si parlava al tg, ma non gradirei che un qualunque poliziotto, carabiniere o chi per loro, pur con tutto il rispetto che ho per il loro lavoro, possa, inserendo una sua semplice password personale, controllare ciò che faccio per sfizio.

Rimango comunque sfavorevole perchè so che si spenderanno ancora tanti altri soldi (ma tanti, anche solo per i sistemi informatici fidatevi) e chi evade parecchio continuerà a farlo e chi arranca pure ma ancor più incatenato.

Per quello che mi riguarda non ho problemi, se vogliono vedere ciò che spendo e come lo spendo lo facciano, non c'è nulla di così interessante, ma come dicevo in altro 3d questi sistemi non sono studiati per combattere l'evasione, anzi la incentivano.
Oggi non ancora (per fortuna, diventa pesante la cosa), ma ieri in 4 mi hanno chiesto di non fare fattura e avere uno sconto.
Uno non è connesso