Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2007, 17.19.20   #1
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito Tua sarà la Terra se...

SE terrai salda la testa, quando tutti perdono la loro e ne fanno colpa a te,
SE crederai in te stesso, quando tutti ne dubitano e a tutti saprai perdonare questo dubbio,
SE saprai aspettare, senza stancarti dell'attesa e senza rispondere all'inganno con l'inganno,
SE odiato saprai non odiare, senza per questo atteggiarti a buono od a saggio,
SE saprai sognare, senza fare dei sogni i tuoi padroni,

SE saprai pensare, senza fare del pensiero il tuo scopo,
SE saprai affrontare il successo e la sconfitta, e trattare questi due impostori allo stesso modo,
SE conoscendolo, saprai sopportare che le tue verità vengano distorte da falsari e ridotte a trappole per gli sciocchi,
SE vedendo in pezzi le cose per cui desti la vita, saprai chinarti a raccoglierle per ricomporle coi tuoi logori arnesi,
SE saprai fare una manciata di tutte le tue vincite, rischiarle in una sola puntata, perderle, e quindi ricominciare daccapo senza una parola di stizza o di rimpianto,
SE saprai tendere il cuore inerme oltre ogni loro resistenza e tenerli in pugno quando in te non c'è più altra forza che quella di dire: resisti.
SE saprai parlare coi barboni e coi re, senza cambiare il tono della tua voce,
SE né i tuoi nemici più accaniti, né gli amici più cari riusciranno più a ferirti,
SE tutti gli uomini conteranno per te ma nessuno più degli altri,
SE riuscirai a riempire il minuto che solca sessanta secondi, tua sarà la terra con tutto quello che ci cresce sopra e le cose di maggior valore,
Tu sarai un UOMO figlio mio.
Che dire... mi ha fatto pensare a quel principio tanto caro alla nostra Comunità...quando sarai nel mondo,ma non del mondo,allora sarai un Uomo.
Mi collega anche alla via che ognuno percorre per arrivare alla Conoscenza di Sè...
spero vi piaccia...
L'unica difficoltà interpretativa l'ho avuta sull'ultimo verso,non riesco a capire cosa vuole dire...magari qualcuno che ha la vista lunga,può spiegarlo...



Ultima modifica di cassandra : 13-10-2007 alle ore 17.21.28.
cassandra non è connesso