Discussione: Ibernazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2008, 00.04.04   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Ibernazione

Ero indecisa tra la sezione di scienza e quella della gogna, vedremo come evolve la discussione e in caso chiederemo di spostarla al Buon Admin.

Più che scienza è fantascienza.
Ricordo un libro molto bello che ho letto tempo fà "Valis" di P.Dick che iniziava parlando di un tipo che era stato ibernato e che si sveglia non sapendo più nulla e non riconoscendo più nulla. Fantasia? Non proprio visto e considerato che esiste una società che sperimenta l'ibernazione dal 1965.
Quindi è ora possibile ibernarsi.
Andiamo con ordine, ho appena visto un programma in tv che parlava di una fondazione senza fini di lucro (senza fini di lucro....) fondata in USA che preleva il corpo di una persona consensiente, che ha firmato regolare contratto, per ibernarlo. Il soggetto viene prelevato direttamente dalla sala di rianimazione dell'ospedale e a pochissimi istanti dall'arresto cardiaco e dalla morte legalmente dichiarata, gli viene applicato un respiratore ed un apparecchio che manda impulsi al cuore per avere il minor danno possibile sul cervello e sul corpo. Viene poi trasportato nei laboratori della società dove viene sottoposto al procedimento di ibernazione crionica dovr crionico sta al nome dell'agente chimico tossico utilizzato.
VIene asportato dal corpo il 60% dell'acqua presente e sostituita con un fluido detto crionico che permette la cristallizzazione di tutte le cellule e la non distruzione di queste. Viene poi messo a congelare per diverse ore controllato e poi definitivamente messo nella sua "bara" ad una temperatura di circa -200 C°. Se si preferisce si può scegliere di ibernare solo la testa, che loro consideranoil centro di tutte le attività umane. Sperano che l'uomo scopra come trapiantare il cervello.

Ci sono diverse questione aperte: l'ibernazione avviene ma la stessa fondazione non sa come svegliare e ridare la vita a questi corpi, lo scopo sarebbe infatti quello, risvegliare il corpo tra 300 anni quando la scienza saprà come fare. Nessuna certezza di riuscita quindi.

Per poter aderire a questo progetto e dare il corpo a questa fondazione occorre la cifra di 175.000 dollari, 80.000 solo per la testa (senza fini di lucro...).

Mi nascono domande e dubbi sia da un punto di vista Etico che da un punto di vista Umano che in fondo coincidono. Primo fra tutti la paura della morte e volerla esorcizzare. Con quei soldi si vuole dare valore alle illusioni? Gli intervistati che hanno firmato il contratto erano due. Uno ha detto che ama la vita per cui vuole vedere il futuro. La seconda, malata di tumore, ha detto che vuole dare una speranza ai figli e ai nipoti che non si è dissolta nel nulla.
Non credo che sia vita quella che eventualmente li aspetterà. Non credo che i nipoti abbiano speranza di vita sapendo che non vive davvero li dentro e non credo che sia un buon esempio ne un giusto messaggio. Posso capire la paura di morire..

Durante tutto il servizio ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di profondamente sbaglaito in questa fondazione, ho avuto la sensazione di una grande enorme truffa a danno di queste persone, non dirò cosa altro ho sentito non qui almeno.

Un'ultima questione... noi abbiamo una coscienza, anche se embrionale, c'è perchè ci da la forza vitale altrimenti moriamo, è trasportata nel corpo attraverso il corpo con il corpo, ma se al corpo non viene permesso di morire Lei resta imprigionata?

Forse ho commentato troppo e ho ucciso la questione ma magari avete visuali diverse e ben vengano.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso