Discussione: Il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2009, 00.44.30   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Il tempo

Che cos'è il tempo?

Chi prova a rispondersi seriamente a questa domanda a mio avviso finisce per lo meno ad aprire un tread sulla questione (il che, a starmi a sentire, giustifica ciò che ho appena fatto e implicitamente mi aiuta a darmi della persona seria... ma se pò?).

Sostengo che la maggior parte delle persone hanno un'idea del tempo piuttosto vaga e sostengo anche che essa è basata su dei presupposti che in realtà sono assurdi. Provo ad esporre il problema con un esempio pratico che mi è capitato di leggere.

Immaginiamoci un viaggiatore che va da una città ad un'altra. Immaginiamo che egli, a metà strada, pensi che la città che ha lasciato non esista più, che sia stata dismessa, i suoi abitanti morti o emigrati, le sue case distrutte eccetera... insomma che la città che ha lasciato non esista più in quanto esisteva solo perchè lui era lì. Allo stesso modo egli pensa anche che la città in cui si stia recando non esista ancora, ma che stia venendo costruita in fretta e furia prima del suo arrivo, con tutto l'insieme di strade, case e abitanti... insomma che sia portata ad esistere solo perchè lui vi si sta recando.

Credo che tutti siate concordi nel definire stupido il pensiero del viaggiatore in questione... credo che siate pronti a spiegargli che entrambe le città esistono indipendentemente da lui, che quella che ha lasciato esiste ancora e che quella che raggiungerà esiste già. Magari lo riterreste ingenuo questo modo di pensare e lo bollereste con un sorriso di compiacenza.

Eppure credo che molti di voi ritengano che lo scorso autunno non esista più e che il prossimo non esista ancora...
Ray non è connesso