Discussione: Il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2009, 22.47.58   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Il fatto è che se anche la città che abbiamo lasciato. o quella in cui ci stiamo per recare, continuano ad esistere, noi non possiamo comunque interagire con loro, o meglio lo possiamo fare solo quando ci troviamo dentro di esse.

Non è che ad un certo punto possiamo fare un inversione ad U e tornare a visitare la città appena lasciata e magari "modificarla" un pò; è come se tutti i collegamenti con essa fossero stati distrutti: tutte le strade, i ponti ecc non sono più percorribili.
Magari potremmo tornare indietro in elicottero, però mi risulta già problematico guidare l'auto senza andare fuori strada, figuriamoci provare altri mezzi di trasporto

Quello che intendo dire è che se si postula l'esistenza del passato e del futuro a prescindere dalla nostra percezione, poi mi viene spontaneo aver voglia di "andare a toccarli" (soprattutto il passato) e la cosa mi risulta assai difficile con gli strumenti di cui normalmente disponiamo.
Magari è possibile farlo con altri mezzi a nostra disposizione, l'elicottero del mio esempio, ed in altri piani dell'esistenza: possibilità estrememente affascinante però totalmente fuori dalla mia portata e dalle mie attuali conoscenze.
Si, hai pienamente ragione. Ma prima di parlare di diverse percezioni o piani di esistenza possibili o anche semplicemente della concezione del tempo della filosofia indù (che però è già più vicina), mi premeva di cercar di mostrare l'insensatezza della comune idea del tempo.
Ossia cercavo intanto ciò che non può essere.
Ray non è connesso