Discussione: Croce, Crocifisso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2007, 17.28.10   #54
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sto cercando di arrovellarmi ma mi sa che prendo fuoco e mi arrovento.
Gli opposti come è stato detto sono freddo caldo secco umido, ma secondo me sono opposti da una parte e dall'altra della croce ovvero:
freddo umidio
secco caldo
questo fa si che nel frammezzo si creino i complementari ovvero le stagioni di mezzo
inverno autunno
primavera estate
Il girare di queste cose crea tutto il resto come la svastica che ne mostra il ruotare attraverso i suoi bracci nel mezzo, ci vorrebbe un disegno, i bracci uniscono anche in diagonale e non solo in verticale orizzontale.
Non so se l'ho spiegato bene.
Allo stesso tempo sono anche i quattro mondi in cui tutto si muove come nella tradizione Cabalistica quei quatro piani Azilut(Fuoco)-Beriah(Acqua)-yetzirah(Aria)-Asiyah(Terra)
Aggiungo inoltre che ognuno di questi elementi è rappresentato in Geometricamente con dei solidi quelli di cui parlava Platone:
Fuoco/Tetraedro
Terra/Cubo
Aria/Ottaedro
Acqua/Icosaedro
Il superamento di questi quattro elementi conduce alla quinta Essenza che alcuni chiamano etere in questo caso è la quinta Essenza il Dodecaedro
Interessante notare che il numero otto dei primi trigrammi pare la base del tutto moltiplicati per se stessi danno quel famoso numero 64 che è poi il totale degli I Ching e anche pare del DNA ma qui mi fermo che già sto fumando e non so che fine farò
I triangoli che rappresentano il fuoco e l'aria puntano verso l'alto, l'acqua e la terra verso il basso...

Nei simboli dell' I king acqua e fuoco però stanno a destra e a sinistra, mentre in alto sta cielo o aria, e in basso sta la terra... diversamente dall'altro schema dove sono ruotati in senso orario...
e i loro simboli sono contrapposti, ma nell'I king le linee spezzate si possono mutare in linee continue, per cui ogni elemento può trasformarsi in qualsiasi altro, anche nel suo opposto...
stella non è connesso