Discussione: Curiosità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2008, 12.21.51   #35
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Secondo me la curiosità nasce dalla paura è come se dentro di noi avessimo dei tentacoli ch escono ogni volta che ci troviamo davanti al nuovo ed iniziano ad analizzare per trovare comunanze, associazioni, che poi andranno a formare un'immagine, conosciuta o sconosciuta e da li il giudizio.
Un modo di catalogare per conoscere.
Chiaro che poi con questi dati faremo quello che siamo, ovvero se cerchiamo potere metteremo la curiosità al suo servizio, ne è chiarmo l'esempio di quello che vengono a conoscenza di quacosa di nero di qualcuno e lo ricattano il massimo potere negativo. Quindi la curiosità è anche al servizio del controllo degli altri in misura diversa a seconda di ciò che si è.
I tentacoli sono il più delle volte alla ricerca dell'ombra dell'altro che poi è un modo per cercare di accettare la nostra in questo modo ci sentiamo meno neri. E quando due ombre si incontrano attraverso la curiosità escono alla luce anche se questo mi pare che poi ingrandisca ancora di più l'ombra se non vi è un motivo di conoscenza verso se stessi.
Mi immagino l'uomo primitivo quando per la prima volta ha visto un fulmine colpire un albero, inizialmente sarà scappato, poi si sarà stupito e poi la curiosità lo ha spinto a conoscere ... poi a detenerne il potere la cui conoscenza e gestione gli dava.
Quindi la curiosità in se stessa è un bene è l'utilizzo che ne facciamo a renderla un demone o un angelo.
Quando sono curiosa di qualcosa mi chiedo perchè voglio saperlo quale parte di me vuole saperlo e cosa ci vuole fare con il frutto di questa curiosità, mica sempre riesco a capirlo eh, ma molte volte mi trovo a scoprire cose di me nascoste.
Il più delle volte trovo cose non belle .
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso