Discussione: La fiera del lusso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 23.19.14   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Certamente Ray.
Pensandoci però forse c'è anche chi la compra sta roba, tant'è che oltre a farci una mostra, di solito c'è anche chi, di quella mostra, vorrebbe possederne un pezzo.
Credo che la cosa la si possa guardare anche dal lato di chi si vuole distinguere, utilizzando un modo un po particolare per i miei gusti.
Ovvio, c'è chi vuole distinguersi girando con l'auto di lusso o prestigiosa, casomai ci va in giro solo la domenica mattina; c'è anche chi preferisce andare in giro, concordo con Gris in effetti si fa per dire, con la bici tempestata di pietre preziose. Fatti suoi, in entrambi i casi.
Insomma penso che ce ne sia per tutti i gusti.
Ma a volere soffermare l'attenzione su sta mostra - o anche su altre simili, si è parlato della moda ad esempio - direi che un motivo in fondo c'è, esiste e che trova il suo centro non tanto solo nell'organizzazione di questa per trarne, poi, un vantaggio che sia semplicemente il pagamento del biglietto. No, non credo che sia soltanto quello e che forse una ragione che "muove" queste manifestazioni ha a che vedere, secondo me, con l'ozio, con la vanità e qualche altra cosuccia da metterci a fianco, come contorno.
Beh, si lo ammetto, forse un po estrema e dura come visione ma a pensare che un oggetto che ha la sua utilità e la sua qualità se vogliamo, "non deve " essere uguale a quello " normale che si trova in giro" o ancora " deve " essere diverso, cercando una particolarità in quell'oggetto stesso affogandolo con pietre preziose, aumentandone il valore soprattutto personale, se pure lo abbiamo strozzato con gemme e lastra d'oro, non so... mi fa pensare che qualcosa, sotto sotto, deve pure partire ed attecchire da qualche parte, no?
Una bicicletta piena di pietre preziose ed una senza, comunque avranno la medesima utilità e comunque ci si dovrà sforzare, per chi vuole pedalare naturalmente. La differenza sta li, nel possederne una " personalizzata " ed una standard.
Un qualcosam, insomma, che può permettersi solo chi ha un mezzo in più per soddisfare un suo desiderio.
Molto materialista ed inutile secondo me ma va a finire che per qualcun altro è la mia visione ad essere individuata come una sorta di invidia nascosta!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso