Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2011, 17.35.26   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
...te lo dico una volta e poi vado, questo è significativo.
Mi sembra significativo questo punto. Se il sogno vuol farmi vedere qualcosa circa il bisogno di controllo come ipotizzo, e se non è da me lasciare un familiare al suo destino il fatto che in questa circostanza lascio mia sorella da sola in ipotetici guai con le padrone di casa potrebbe farmi vedere un'altra questione, quella delle responsabilità. In genere mi sento responsabile anche degli altri, la funzione della madre che nutre è sempre presente, mi sento in dovere di controllare anche chi mi sta vicino, di controllare che tutto vada bene, che ognuno sia al sicuro, sia sistemato. Quando esco con mia sorella in genere mi preoccupo anche del suo benessere così come dei miei figli, del mio compagno e nel lavoro soprattutto.
Da un pò di tempo invece tutto questo controllare che tutti stiano bene mi sta stancando, mi porta via molta energia, per cui è da un pò di tempo che come si sta dicendo in altro 3d me ne frego. Se sono con persone adulte ed autosufficienti io posso avvisare il bene ma poi ognuno è responsabile di se stesso, delle proprio benessere, della cura di se, non voglio più aspettare nessuno, fare da balia, preoccuparmi più del dovuto. Ciò crea dipendenza reciproca, poi controllo, poi stress, poi orco scazzato. E' tutto un circolo vizioso.
Nel sogno io avviso tutti, lo faccio bene ed esplicitamente, poi appena sono pronta esco e chi vuol uscire con me esce. In fondo la scusa del bagno è utile anche alla mia sorella che esce con me a braccio come fosse per farmi compagnia. L'altra mia sorella si arrangerà, ha scelto di rimanere dentro, è adulta e vaccinata, se la caverà da sola.
E' l'atteggiamento che ho adottato da un pò anche con mio figlio (in parte del tutto ancora non ce la faccio), questo mi fa stare meglio. Ognuno le proprie responsabilità, compiti, competenze, conseguenze... Però non mi sento menefreghista in quanto ho avvisato. In altra circostanza non sarei andata via senza di lei, l'avrei convinta, quasi costretta ad uscire, l'ansia mi avrebbe divorata poi i sensi di colpa sfinita. Invece sono tranquilla e la ritrovo giù ad aspettarmi, ha preso la sua paura, frustrazione ed ha capito che i vestiti non sono importanti anzi la distolgono dalla realtà, dal pericolo, dalla compagnia, così li butta in aria.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso