Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2007, 19.53.17   #56
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' emersa la questione per la quale se uovo e gallina sono apparsi essi sono frutto di un'Idea pre-esistente nella mente del "creatore", il quale prima li pensa e poi loro esistono. Perchè prima? E adesso?
Ipotesi: nasciamo con un bagaglio di "immagini già definite" idee create dai posteri, posteri su posteri per arrivare retrocedento fino al creatore.
Oppure: L'idea-immagine viene tramandata da genitori a figli dai primi mesi di vita e marcata e riconfermata dall'ambiente circostante, una piramide di conoscenza etichettante.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se portiamo la cosa a un piano più basso e poi cerchiamo di fare analogie, vediamo che se io penso uovo e gallina, li "creo" nella mia mente, essi esistono nella mia mente finchè li penso. Nel ambiente "mente di Ray" sono nati quando ho iniziato a pensarli e sono morti quando ho smesso. Hanno vissuto finchè li ho pensati (qui il fatto che dopo morti potrebbero "andare" in un altro ambiente e un discorso al momento fuori tema).

Quindi la domanda di Uno su cosa è reale e cosa illusorio, per il momento, potremmo relativizzarla all'ambiente... cioè ogni ambiente è illusorio rispetto a quello sopra che è, al suo confronto, reale. Come la cosa dei sogni... il sogno è illusorio rispetto al mio mondo da sveglio e vive il tempo del sogno. Rispetto al sogno il mondo da sveglio che lo contiene è reale.

Quindi se uovo e gallina sono illusori il Pensiero che li genera è reale... che poi è l'ambiente che li contiene. Rispetto a questo sarà reale il Pensatore e così via... più si sale (verso ambienti che contengono i precedenti) più si va verso il reale... l'ambiente non nasce e muore rispetto agli oggetti che contiene, viceversa gli oggetti (uovo e gallina) nascono e muoiono nel loro ambiente.
Quoto e concordo.

Ieri sera ho pensato una cosetta che vorrei condividere con Voi, volevo aprire un post ma poi si collega comunque al concetto uovo gallina.
Mo vediamo se riesco a spiegarla..

Mi sono immaginata in macchina che gironzolavo, sono andata un po' più a fondo ed ho provato a sentire il volante, le marce quando cambiavo, usare il tatto insomma...
Procedendo ho provato con l'olfatto, sentivo (a memoria) il profumo che c'è nell'abitacolo,
ho aggiunto l'ambiente, odori, freddo (ho acceso il riscaldamento) caldo...
Da questo cosa m'è folgorato in mente?
Che l'mmagine "io in auto" aveva una parvenza quasi reale, ma generata dalla mia mente.
Da qui ho pensato:
Se qualcuno con capacità migliori delle mie riesce ad andare oltre, assogettando all'immagine tutti i cinque sensi, aggiungendo l'ambiente, il vento, il tempo, la temperatura, le emozioni, ecc. potrebbe (supposizione) generare in un qualche "universo" (??) un me che va in macchina reale e vivo??
Se si, la gallina è stata "generata" da un'idea-immagine che poi ha creato il gallo e la loro unione di conseguenza l'uovo...
Una brillante immaginazione potrebbe fare questo? Potrebbe aver creato noi e tutto ciò che ci circonda?
Di conseguenza noi (figli) abbiamo acquisito una piccola parte di questa capacità?
Si legge spesso che se si coltiva l'immaginazione (attraversi varie pratiche) può portare a creare/generare modificazioni nel nostro ambiente quotidiano...
Verità o balla per portarsi adepti??
Per mia esperienza il pensiero genera perché il pensiero è energia .... ma....
Possiamo influenzare un po' gli eventi ma non generarli..
O Qualcuno ci riesce??
Qui crollo e ritorno a dire... è nato o è stato generato l'uovo? La gallina è arrivata prima o no??

Ogni tanto mi chiedo che idea vi siete fatti di me... mi rispondo: CHE SONO PAZZA COME UN CAVALLO

Cibo... cibo per la mia mente.....datemi cibo.....
Faltea non è connesso