Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2009, 15.59.51   #51
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Riprendo questo thread partendo da questa frase di Sha, perchè mi interesserebbe capire una cosa... io ho smesso di fumare da quasi un anno ormai, ma nei primi mesi avevo un ottimo motivo per non fumare, e questo mi ha dato la forza, di non ricominciare, nemmeno quando rare volte mi è tornata voglia di farlo. Adesso pero' la voglia e la tentazione di fumare, spesso salgono (vengono dal basso, sì..), e ogni volta, devo farmi forza per non riaccendere la sigaretta. L'ottimo deterrente che ho trovato è ripetermi che se ne accendo una non riuscirò più a smettere e questo mi basta, non voglio ricominciare, conosco i miei limiti su questo argomento, se ne accendo una è finita.... mi trovo quindi d'accordo con Sha quando dice che non ci si puo' sentire fuori pericolo.. , tempo fa Uno aveva scritto un post in cui parlava di dover rinnovare la scelta di non fumare, posto che in potenza abbiamo tutto dentro etc, ma non ci si potrà mai quindi considerare "ex-fumatori"? ovvero, quando si cambia rotta su qualunque cosa che si è sperimentata, si ripresenterà sempre in qualche modo? Una persona sovrappeso che dimagrisce di 20 kg dovrà sempre stare attenta al peso per quanto raccontino che esistono diete di mantenimento e che dopo non si ingrassa più.. vale lo stesso per il fumo?
Si secondo me è così: bisogna stare continuamente attenti, sia per la dieta e sia per il fumo, almeno gli esempi che hai riportato. Ciò non esclude, probabilmente, anche altro.

Debbo dire che, per quel che concerne " il fumare" la scelta la faccio - la rinnovo - ogni volta che mi viene la " voglia".
Certo non posso dire, infatti, di non provare una voglia che, come dici, arriva dal profondo - come se quella cosa proprio perché la facevo e quindi gia conosco, non può che farmi "bene"; nel senso che appunto la conosco...non so se riesco a far passare questa cosa...
Questa " voglia" non ti lascia mai è sempre li, in attesa di un qualche passo falso. Aggiungo che l'avverto quando le difese sono più labili - ad esempio un bicchierino di vino di troppo - e quindi c'è libero ingresso - o fuoriuscita - dai normali confini, di solito attribuiti alla cosa.
Ho notato, peraltro, che più si eccede in una cosa e più, le altre arrivano come la cavalleria a dare man forte sia alla precedente e sia per prendersi una fetta di mercato. Insomma eccedi in una e le altre arrivano poco dopo!
Per concludere, non mi considero " ex-fumatore" ma soltanto uno che ha provato questa cosa.
Non so, da un certo punto di vista, in tutto, non ci si può considerare " ex" per il semplice fatto che con quella cosa, seppur negativa ma anche positiva, abbiamo un certo legame.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso