Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2009, 09.18.25   #61
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
............

Questa " voglia" non ti lascia mai è sempre li, in attesa di un qualche passo falso. Aggiungo che l'avverto quando le difese sono più labili - ad esempio un bicchierino di vino di troppo - e quindi c'è libero ingresso - o fuoriuscita - dai normali confini, di solito attribuiti alla cosa.
Ho notato, peraltro, che più si eccede in una cosa e più, le altre arrivano come la cavalleria a dare man forte sia alla precedente e sia per prendersi una fetta di mercato. Insomma eccedi in una e le altre arrivano poco dopo!
Per concludere, non mi considero " ex-fumatore" ma soltanto uno che ha provato questa cosa.
Non so, da un certo punto di vista, in tutto, non ci si può considerare " ex" per il semplice fatto che con quella cosa, seppur negativa ma anche positiva, abbiamo un certo legame.
In poche parole quando non c'è il controllo su di sè (quel poco che riusciamo ad esercitare) è più facile cadere in tentazione, sì sono d'accordo, ricordo bene quando da ragazzina andavo in discteca, la musica, l'alcool, l'ambiente stesso, le sigarette erano più di quelle che fumavo abitualmente, credo che le cose siano connesse, un "lasciarsi andare" che in teoria si potrebbe sfruttare diversamente piuttosto che rimettersi a fumare..

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Per quello che può aiutarti ti riporto l'esperienza di mio marito che, per una sua scelta dettata soprattutto da un'esigenza fisica, ha smesso di fumare da più di 20 anni e non ha mai ripreso, spesso dice di sognare che sta fumando, ma finchè sono solo sogni...è tutto OK
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, è tutto ok per il corpo, ma il sogno è una compensazione... il che può anche andare bene se si è consapevoli di ciò.

D'altra parte anche fumare è una compensazione... parlo delle voglie che salgono, non dell'automatismo che fa fumare i fumatori anche se non ne hanno voglia.
A me il campanello d'allarme è scattato proprio perchè per tre notti ravvicinate ho sognato nell'ordine: di aver ricominciato a fumare e di accorgermene solo dopo averlo fatto (e di incavolarmi per questo, di sentirmi vinta senza possibilità di riscatto), di dirmi in sogno: "vabbeh ma per una o due.." e l'ultima volta di ricordarmi che ormai avevo ripreso alla grande. Al che ho cominciato a cercare di vedere come mai.. e ho spostato la cosa di giorno, perchè non mi è più capitato di sognare di fumare ma ho voglia di farlo di giorno.. anche se non intendo ricominciare.

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Conoscete la mia storia e sapete quanto mi sono battuto..........bè.......ce l'ho fatta davvero solo dopo aver letto questo fantastico libro.

Oddio......fatta davvero proprio non lo so: faccio in tempo a fallire ancora

Però stavolta è diverso. Stavolta è veramente diverso.
Bravo Cento questa è la dimostrazione che le cose basta volerle davvero e sono realizzabili. Ho sentito parlare del libro che dici e diverse persone mi hanno detto che fa miracoli, ma in fondo credo che senza una spinta interiore non esista libro che tenga. Complimenti

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
...........Penso che il problema sia li. Rinforzare la debolezza, rinforzare li in quel punto, sapere che ce la posso fare anche senza. Ecco che sapendo questo, sapendo che ho questa "debolezza" è chiaro che sino a che l'avrò sarò a rischio.
Perchè ti faccio un esempio, se mi capita una litigata, prima altro che calumet della pace che mi fumavo prima_mentre_durante chiaro è che avendolo fatto per moltissimi anni l'automatismo è quello scatta proprio automaticamente il desiderio perchè prima era lasciato andare a se stesso senza freni di sorta. Oggi mi devo ricordare che è cambiato qualcosa che non mi permetto più di andare in automatico. Quindi mi permetto, visto che non ho risolto il problema, di alleggerire con altro, ho solo spostato su altro mentre ancora mi osservo nella speranza un giorno di non avere più bisogno di nulla.
Anche tu sei stata brava Grii, quella di cui parli è la trappola peggiore, perchè non so tu, ma prima per me era, la sigaretta dopo il caffè, la sigaretta della pausa-lavoro, la sigaretta dopo pranzo, la sigaretta del caffè dopo pranzo , se sono incavolata scarico sulla sigaretta perchè mi calma (quella poi è solo una scusa per fumare anche più del solito ) etcetc.. non si puo' vivere scandendo il tempo in base alle sigarette da fumare... in questo gli automatismi si possono vedere molto bene. Io di sicuro so che non voglio essere più schiava di quel vizio e di qui ritmi (già sono schiava di tante altre cose, da questa vorrei essere libera). E pazienza se ogni volta dovrò dire no, penso che sotto ci siano ancora tante cose , che compensavo così e che probabilmente mi viene da compensare così anche adesso, ma chissà che continuando a lavorarci la cosa non cambi.



ps Sole ti rispondo con calma devo andare adesso
RedWitch non è connesso