Discussione: Discepolo e Allievo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2009, 14.27.30   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ma infatti secondo me l'allievo (se si sviluppa chiaramente) genera una sua essenza che non è tramandata dal Maestro se non solo in parte.
mentre il discepolo riceve quella del maestro.
sta qui la differenza a mio parere.
l'allievo è portato (se cresce) a essere un Maestro "nuovo".
il discepolo no inteso in questo senso.
il discepolo proprio perchè sposa un "credo" sarà al massimo capace di essere conoscitore e divulgatore di quel credo.
Lo so che apparentemente sembra che un allievo sia meglio perchè non riceve l'eredità di nessuno, diventa un "maestro nuovo", è lui che iniziare una "stirpe", etc.. E al contempo sembra che il discepolo sia una marionetta che si limita a scimmiottare il maestro, che non ha una sua identità, che crea cieco fanatismo, etc..

In realtà le cose non stanno così. Non per niente si parla di allievi in campo mondano e di discepoli in campo spirituale. Il discepolo rinuncia a se stesso, alla sua persona, si fa tramite di qualcosa di più grande, e questa, invece di essere una costrizione, uno svilimento, è la più alta forma di libertà possibile.
L'allievo invece, o pecca di superbia e si allontana dal maestro, oppure riconosce che quello non era il maestro giusto per lui e ne cerca un altro. O, ancora terza ipotesi, divenuto a sua volta maestro cambia la forma (non l'essenza) d'insegnamento tramandatagli dal suo vecchio maestro perchè si rende conto che quella ormai è vecchia e non più adatta alle esigenze della gente. Lo fa comunque per gli altri, non per inseguire vani sogni di gloria personale.

Esiste già tutto, non si scappa.. Non ci si inventa nuove vie, nuovi insegnamenti. O si è discepoli oppure si cambia forma a vie già esistenti (dopo essere diventati maestri). Ma non si crea dal nulla. Chi lo fa si illude.
Citazione:
parlando di "eredità" e citando un esempio di maestri.
Gesù la ricevette direttamente da qualcuno?
Da Dio no?
Kael non è connesso