Discussione: Treno/pensione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2010, 23.38.27   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo a commentare il tuo sogno molto articolato. Ti prego di prendere quello che senti ti possa tornare utile, il resto lascialo pure, ricordo sempre che in fondo si tratta di una mia soggettiva interpretazione.
Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Stanotte un sogno lungo e a puntate diciamo un anno.Ero partita con il treno con Tina per andare chissà dove.
E' interessante come non identifichi il luogo del viaggio ma è il viaggio stesso il tuo luogo di sogno. Tua sorella è la parte adulta, saggia di te. Tua sorella maggiore è la tua guida in questo viaggio verso una meta che non giudichi essere importante quanto il viaggio stesso che ti ha cambiata.
Quote:

Fatto sta che una parte di sogno si svolge dall'altra mia sorella dove c'è anche il mio compagno ed io che mi addormento sul tavolo da pranzo del soggiorno.
Il sogno ti indica un luogo ben preciso, la tua parte responsabile (la sorella maggiore) ed il tuo compagno sono con te ma tu dormi sul tavolo da pranzo in soggiorno. Luogo di convivio e dove si mangia, ci si ritrova per mangiare ed incontrarsi.
Quote:

Discuto con mia sorella di questo mio sonno e di quel che succede mentre io dormo ma non saprei più dire cosa.
Parli con la tua parte saggia del fatto che hai dormito, non ti sei accorta nel sonno di cosa è successo riguardo quel periodo di sonno.
Quote:

Poi mi ritrovo da sola nel viaggio.
Il viaggio da sola è un'elemento importante, il tuo cambiare con le tue forze, tramite un tuo lavoro individuale, in solitario, senza l'aiuto esterno.
Quote:

Con mia sorella ci siamo separate ma non mi dispiace stare da sola.
Sembra quasi che in passato hai sempre fatto cambiamenti nella tua vita con il benestare di tua sorella, quella vera, reale. Qui le cose le vedo confuse, sovrapposte, il ruolo che tu dai a tua sorella, il valore che lei ha in te.
Quote:

Vedo tante cose e parlo con molte persone sconosciute, per lo più di sesso maschile, di tutte le età, anche stranieri.
Qui il viaggio ricco di esperienze, di uomini, di azioni e di varie età. Questo particolare dell'età andrebbe visto meglio. Vi sono varie maturazioni e varie fasi di maturazione. L'età intesa come raggiungimento di una fase della vita.
Quote:

Mi affaccio da un grande terrazzo pubblico sopra elevato, e da sotto sento il mare forte, in tempesta, onde lunghe che arrivano quasi fino in strada, ma non mi preoccupo, penso che stavolta a differenza delle altre non sono in pericolo, sono in alto, mi affaccio e lo guardo, e nemmeno altra gente in pericolo c'è.
Che mirabile immagine, mi ha colto l'emozione di dominare le forze interiori, le pulsioni impetuose che dal basso non hanno più potere su di te. Il terrazzo è la tua capacità di controllo, il terrazzo pubblico sopra elevato è inteso come il controllo di te stessa che è chiaro a tutti e sopratutto che è visibile a te stessa. Il mare forte sono le tue pulsioni, l'acqua come elemento emotivo, la tempesta con le onde lunghe non sono più un pericolo per te e per l'altra gente.
Quote:

Mi sento bene e a mio agio, il mare in tempesta non mi riguarda anche se minaccioso, ha il suo fascino e mi piace guardarlo.
Hai preso la distanza da questo mare che ha il suo fascino, lo vedi e lo gestisci e ne comprendi il fascino che però non ti controlla.
Quote:

La stazione non è lontana e l'anno sta per scadere, mi ricordo che devo partire per tornare a casa.
Sembra quasi che ti sei data un'obiettivo nel tempo, quell'anno di prove e lavoro interiore volge al termine e devi tirare le somme. Quali?
Quote:

Stazione vicino il mare. Salgo sul treno, vado nella mia cabina, c'è la valigia mia ancora aperta e mezza disfatta, calze e mutande sporche a terra, ma mi viene in mente di uscire, c'è ancora tempo, rimando a chiuderla, non so se voglio tornare a casa, voglio ancora prendere aria e riflettere.
Il mare sono le tue emozioni e la stazione è il tuo luogo interiore, dove sei ora. Sali sul treno che sei te stessa, il treno sei tu come sei cambiata in questo anno di lavoro. Non si tratta di un'anno reale ma di un periodo in cui hai lavorato su te stessa. La tua cabina è il tuo intimo luogo nascosto, trovi la tua valigia ancora aperta e mezza disfatta. Qui il sogno ti mette di fronte a questioni non del tutto completate, la valigia aperta indica che non hai completato qualcosa. E' singolare che non raccogli le calze e le mutande sporche a terra. La reazione tua è quella di rimandare la pulizia della stanza pensando che hai ancora tempo. Questo rimandare è un non completare un tuo lavoro interiore di pulizia che riguarda l'intimo tuo (calze e mutande). Importante riflessione nel sogno, non sai se vuoi tornare a casa, completare il ciclo di lavoro nel tuo interiore. Ti manca l'aria, l'aspetto sottile che nutre la nostra anima, l'aria intesa come libertà anche di sbagliare e di rimandare, devi ancora riflettere prima di completare la valigia.
Quote:

Mi affaccio sul lungomare, passeggio ma poi mi viene in mente che c'è mio marito che aspetta me, ha qualcosa che mi appartiene e voglio riprendermela.
Tutto questo nel sogno gli viene dato un volto ed un nome, tuo marito. Tuo marito ti aspetta, egli ha qualcosa che ti appartiene e tu la vuoi. Cosa vuoi?
Quote:

E' tardi, torno indietro verso il treno, fra poco parte, ma su per le scale incontro molta gente che scende dal treno, faccio fatica a farmi avanti, vado nel vagone dove penso di trovarlo.
Senti che devi completare il lavoro su di te, non raggiungi tuo marito per tornare al tuo lavoro ma c'è molta gente che ti frena, le scale in salita, senti che gli sforzi possono essere vani. Hai la speranza che quel lavoro sia già stato fatto da altri.
Quote:

Certo il treno somiglia più ad una pensione che a un treno...
Anzi forse è un treno/pensione che sta fermo per i viaggiatori.
Hai un'intuizione, il treno è come una pensione, ma come ho detto prima il treno sei tu ed il tuo periodo di lavoro interiore in cui sono passati molti viaggiatori e molti hanno lasciato in te doni e ricordi. Come la pensione ospita viaggiatori che stanchi si riposano ma il giorno dopo partono anche tu hai potuto prendere da persone che ti hanno arricchito il tuo bagaglio interiore
Quote:
.
C'è il controllore e gli chiedo del signor, ma non dico che è mio marito, dandogli nome e cognome ma lui mi dice che il suo vagone è un altro al piano di sotto,
Il controllore del treno è la tua ragione. E' quello che conosce chi sale e chi scende dal treno e gli poni una domanda che sui comunque interpreta correttamente.
Tuo marito è su un'altro vagone, al piano di sotto. Tuo marito non è più con te, senti che è ad un piano più basso, il sogno ti dice che non vi è più una partecipazione e che lui si trovo su un'altro piano di lavoro.
Quote:
ma dice pure che lui è già andato via, io resto male penso, lui dice che devo essere la moglie, mi ha aspettato tanto un anno è lungo.
Questo punto è fondamentale e ti suggerisco di rileggere il tuo scritto.
Quote:

Rispondo che ci eravamo presi un pò di tempo per riflettere ma in effetti ciò che mi preme è che ho perso ciò che è mio, ho aspettato troppo tempo a prendermelo, di lui non mi importa più nulla.
Qui ti giustifichi con la parte razionale, il controllore.
Quote:

il controllore però mi garantisce che è andato via da solo, e solo è stato tutto il tempo ad aspettarmi, senza donna e per un anno intero.
Questa parte del sogno ti parla e ti dice delle cose precise.
Quote:

Mi rassegno, penso di andare a chiudere la valigia e partire prima che perda il treno, ma prima voglio fare la pipì.
Pensi che oramai devi chiudere le valigie e chiudere un ciclo anche se non hai potuto portare con te tutto quello che avevi tenuto in sospeso.

Scusami tea ma il tuo sogno è così articolato che fatico a leggerlo tutto d'un colpo, mi fermo per ora e continuerò più avanti nel tempo.

Ultima modifica di Grey Owl : 09-10-2010 alle ore 23.42.07.
Grey Owl non è connesso