Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2007, 13.54.49   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma Max non voleva dire proprio questo. Parlava di rapporti dove si usa intenzionalmente l'altro mi pare...
Ecco. Non si parlava di sentirsi in debito (problema di chi porta il sentire soggettivo), ma di essere realmente in debito.
Forse con l'esempio del lavoro ho incasinato invece di semplificare, ma era per mostrare alcuni meccanismi. Io non "mi sento" in debito nei confronti di chi mi ha insegnato, sono in debito nei cofronti dell'universo (magari poi ho già pagato e anzi avanzo qualcosa, chissà, ma questo è un discorso che non centra). Il fatto che lui abbia deciso di darmi può anche essere, forse, un consapevole innescare un meccanismo pur sapendo che non potrò ridare a lui. Qui siamo più vicini come concetto ad una catena iniziatica... prendo sopra e restituisco sotto (con gli interessi) e questo fa avanzare tutta la catena.

Tornando a quel che diceva Max, come dce giustamente Sole, si tratta di aver preso consapevolmente qualcosa, di aver usato, si tratta di aver consapevolmente cotratto un debito. Chi è consapevole del meccanismo, se lo mette in atto lo stesso, o lascia semplicemente che accada, ha il sentore (a volte la certezza) che sta facendo un debito... poi in qualche modo si dice vabbeh e fa lo stesso... adesso vado va con l'auto nuova e poi pagherò le rate, ma dato che era almeno un po' consapevole, ha firmato sapendo di firmare.
Non si tratta come dice Kael di qualcuno che ha voluto dare e bon, nel caso dei suoi scacchi non penso ci sia debito, uno frte accetta di giocare col debole, il debole impara il forte qualcosa piglia, forse non ha fatto un affare (forse si) in ogni caso è pari e patta.
Max parlava di andare via con l'auto, firmare le rate, non pagarle e poi vedersi arrivare a casa (coscienza) la richiesta di rientrare del debito totale.

O no?
Ray non è connesso