Discussione: Instillare il dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2008, 12.13.09   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
beh diciamo che se una persona dopo un profondo lavoro su se stesso "sceglie" di percorrere una via e di immedesimarsi pienamente in essa manifestandosi al meglio di se stesso in quel campo da una "scia" e un'impronta notevole.
E il profondo lavoro su se stesso come lo fa?
Deve sceglierla prima una via, e se non aderisce (altro modo per dire la cosa) ad essa profondamente non può iniziarne un'altra.
Mettiamo che il tipo sia dentro una città, quarieri, case, strade, vie e piazze... tutto urbanizzato (urbe da solco tracciato, la sai la storia di Romolo e Remo no?) dove si gira si gira ci sono strade e vie (o al massimo piazze per fermarsi) può solo decidere di prenderne una, se la segue fino in fondo allora prima o poi uscirà dalla città, potrà arrivare in un punto dove una strada ad un certo punto finisce e li potrà decidere di aprirne (farne) una nuova (e/o continuarne una vecchia)

Ovviamente i tipi che sono dentro la città, che non sono mai andati fino alla periferia, ai confini dell'urbe non hanno molto da dire su questa possibilità, spesso parlano per sentito dire: "da quella parte c'è il mare..." " da quella parte ci sono i monti, se c'è una bella giornata si intravedono, magari dalla terrazza di un palazzo" ma una strada precisa non la conosce, se instilla il dubbio è una cosa tipo: "ma sei sicuro che fuori dalla città c'è qualcosa?", invece ci sono altri tipi che sono interessati ad andare a vedere, allora i dubbi che instillano sono cose tipo:" se giriamo a destra ho sentito che si va verso.. a sinistra invece... che facciamo secondo te?" poi ci sono anche quelli che hanno fatto già dei giri fuori, questo magari dicono cose come: " io ho provato ad andare dritto e sono arrivato in montagna, poi ho provato anche ad andare a destra e sono arrivato al mare, a sinistra non ci sono ancora andato, non so se a te piace più il mare o la montagna e non so quale vuoi vedere per primo, se li vuoi vedere entrambi oppure no" questo è il miglior dubbio che si può instillare, si da quello che si può senza condizionare in nessun modo. Non si sa neanche di dare... si sta ricordando le proprie "gite" il fatto che sia un'informazione per altri è secondario.
Uno non è connesso