Discussione: Tradire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2006, 18.11.03   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

L'uomo tradisce se stesso. Continuamente.
Questo perchè non è un individuo (individuale, unico) ma è un'infinità di piccoli io, che si trovano costantemente in disaccordo gli uni con gli altri.
Prendiamo ad esempio quando vedo una bella ragazza per strada. Una parte di me vorrebbe saltarle addosso, un'altra parte si oppone a questo desiderio perchè non vuol far restar male la mia compagna, un'altra parte ancora si oppone perchè semplicemente non ne sente il bisogno, un'altra parte ancora si domanda se quella ragazza sarebbe d'accordo, e così avanti..

Come si vede, qualunque decisione prenderò, non sarà mai una decisione UNICA, completa, di TUTTO il mio essere... ma sarà soltanto il propendere verso una parte piuttosto che un'altra, in base ai casi, in base a quale dei miei piccoli io comanda in quel momento....
Ma gli altri piccoli io sono in agguato, e appena lo spodesteranno dal trono e saranno al comando, ecco che già all'indomani della mia (sua) scelta, avvertirò in me rimorso o rimpianto, sempre a seconda dei casi.

Per non tradire me stesso, dovrei essere riuscito a "fondere" tutte le varie parti che mi compongono (e qui rimando a Sacro Fuoco) ottenendo così un composto unico e inscindibile, le cui scelte saranno pertanto complete (che terranno conto di tutti gli aspetti) e non troveranno opponimenti al suo interno in quanto i miei piccoli io ora coopereranno tutti insieme come un organismo unico e individuale.
__________________

Kael non è connesso