Discussione: il lume della ragione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2010, 22.52.05   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Gri, io sono la persona meno indicata per dirti qualcosa, visto che prima di tirare fuori quello che penso in forum se mi metto a razionalizzare sto lì ad analizzare tutti i pro e i contro, non gli effetti che potrebbero avere le mie parole sugli altri, io analizzo quella me stessa che vorrebbe farlo, mi partono le domande: quale parte di te vuole rispondere? per quale ragione vuole rispondere? che cosa vuole dimostrare? che cosa apparirebbe di te da quella risposta? che cosa te ne viene in tasca? se non stai zitta ti cambia qualcosa? Il più delle volte no ed ecco che sto zitta, e come recitava qualche aforisma se tutti facessero così nel mondo regnerebbe un gran silenzio. Insomma io esagero e tanto nel non dire quello che penso, e mi domando se tu non esageri dal lato opposto perchè senti che devi farlo, e non mi stupisce per nulla quindi la tua impressione che non vada bene. Devi? Ma stai scherzando??? Semmai mi sfiorasse appena quel senso del 'dovere' a quest'ora starei dentro una caverna come un eremita altro che su un'isola.
Spero che quel 'dovere' non sia diventato per te un automatismo, nel senso che alla fine ti sei abituata a dire sempre e comunque quello che pensi. Secondo me se tu almeno in certi frangenti, non sempre altrimenti finisci come me, prima di dire quello che pensi, al di là del fatto che devi, ti facessi la domanda: perchè sto dicendo questa cosa a questa persona? magari anche pensando agli effetti delle tue parole su questa persona, riusciresti a sentire se è il caso di tacere oppure no.
A volte inciampi, a volte cadi, ti rialzi, poi sbatti il muso ma ci riprovi sempre... per ora è questo il tuo modo di capire le cose, non è vero che non arrivi mai a capire niente, altro che se ce lo metti tutto l'impegno, e si sente.
Quanto hai ragione Sha
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora