Discussione: il lume della ragione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2010, 15.29.45   #13
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
SE MI FAI MALE NON MI AMI.
Non riesco a vederci granchè di sbagliato in questa frase. Probabilmente nelle relazioni è abbastanza probabile farsi del male per il semplice fatto che si interesagisci ma se ami una persona, tendenzialmente credo dovresti evitare di fargli del male no? Forse è diverso nel caso dei figli in cui un interevento correttivo anche se fa male alla fine fa bene. Ma fra persone teoricamente adulte che si considerano alla pari credo sia abbastanza naturale cercare di non fare del male all'altro. Ma forse intendevi una cosa diversa cioè fai fatica ad accettare che i limiti della persona che dovrebbe amarti possano causarti della sofferenza, avresti la pretesa che il suo agire ti faccia stare bene sempre e comunque (se ho capito quello che intendi)

Per quello che dici sopra e cioè alla tua incapacità di dire sempre tutto quello che pensi, io non lo vedo granchè sinonimo di intelligenza dire tutto e sempre senza considerare bene chi ti ascolta e l'effetto che puoi provocare. Considero sbagliata la repressione ma un certo discernimento ci vuole altrimenti si va a finire che con la scusa di essere chiari, aperti e veritieri si fanno più danni che altro... In quelli che dicono tutto, senza filtri vedo una grossa incapacità di trattenere e la necessità di espandersi sopra gli altri per affermare qualcosa a se stessi.

Ultima modifica di Edera : 19-10-2010 alle ore 15.37.18.
Edera non è connesso