Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2008, 17.10.58   #59
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Allora c'è un parte di me che dice che arrivato il momento di capire bene questa cosa, un'altra che dice: eh vuoi mostrare che non hai ancora capito?
Gri risponde a Gris che è ora e che è più importante imparare bene questa cosa che fare la figura di quella che la conosce.

Quindi ricapitolando, l’emozione negativa è legata alla paura, si ha paura di perdere qualcosa dalla vita, all’amore, alla sicurezza, alla tranquillità…tutta una serie di cose che generano dalla paura. Meno paura ho e meno emozioni negative avrò.
Penso anch'io che la maggioranza delle emozioni negative siano legate alla paura, paura di perdere qualcosa, fin da piccoli si ha paura di restare soli, del buio, del dolore...
e il corpo reagisce alla paura raggelandosi per far rimanere il calore là dove serve, nel centro vitale, forse per questo si dice che la paura raggela, o altra reazione potrebbe essere quella di piangere, cercando in questo modo un aiuto esterno

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se mi affido alla provvidenza e mi arrendo al fatto che lei sa meglio di me di cosa ho bisogno ecco che non manifesterò più emozioni negative perché non avrò più paura. ( forse si può dire che farò in questo modo solo esperienze)
Affidarsi alla provvidenza e arrendersi significa che in qualche modo prima stavamo combattendo, e un combattimento è sempre mettersi contro qualcosa e chiudersi in difesa, mentre la resa significa aprirsi, non fare più resistenza....

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
La potremmo vedere anche come una perdita di potere, ecco che le emozioni negative si fanno sentire quando sentiamo che lo stiamo perdendo e sale la paura che nasce da questa perdita che poi è fittizia visto che non abbiamo potere su nulla tranne che se lo impariamo proprio su cosa manifestare o no.

Faccio un esempio che poi si può estendere a tutto il resto.
Se nel passato abbiamo avuto paura di perdere l’amore dei nostri genitori ( che poi è paura di non sopravvivere senza) o di qualcuno ecco che davanti a quella possibile perdita, vera o fittizia che sia, dovuta ad avvenimenti che anche solo gli assomigliano lontanamente ecco che il corpo si strizzerà e noi proveremo un’emozione negativa, che una volta che l’abbiamo scoperto, possiamo decidere di trattenere non manifestando nel presente ciò che proviene dal passato e che è solo frutto di quella paura. L’emozione negativa può esprimersi sotto forma di gelosia.

Accettando che la gelosia proviene da questa mia paura del passato posso trattenere ogni volta le emozioni che sprigionano da questa paura e guardare a questa con compassione.

Proverò sempre questa emozione e le sue sensazioni fisiche (credo) ma affidandomi alla provvidenza e sapendo che io non ho il potere su nulla, posso tranquillamente non dare spazio all’uscita di qualcosa che non avrebbe motivo di esistere, se non avessi avuto paura.
Condivido questo modo di vedere... se ci illudiamo di possedere una persona avremo sempre paura di perderla, ecco che si innesta il meccanismo della gelosia ogni volta che questa persona sfugge al nostro controllo o anche quando accade qualcosa che non possiamo controllare.... allora si manifestano le emozioni negative, rabbia, paura, gelosia.
Se questo meccanismo si innesta per un fatto del nostro passato, significa, come hai detto tu, che in un certo senso associamo nuove situazioni a situazioni già vissute in cui questa persona non centra nulla, ma la paura che si verifichi quello che abbamo già vissuto ci fa vivere male il presente...
Ma quando si riconosce questo meccanismo si può esaminare le proprie emozioni negative sapendo da dove hanno origine e l'effetto che ci fanno, non è per questo che si possono eliminare, ma possiamo capire che nel presente non hanno motivo di essere, se si riesce a far quadrare i conti col passato...
stella non è connesso