Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2008, 17.26.30   #60
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ho cercato di leggermi 3 pagine della discussione, e ho visto che qui non ho detto la mia.
Se dunque odio, cattiveria, gelosia, invidia, ira non sono emozioni, ma sensazioni corporee, allora tristezza, depressione, ansia che cosa sono? E' il sangue che si gela, invece che si riscalda?

Io mi accorgo molto spesso che per evitare di essere triste devo arrabbiarmi e per evitare di arrabbiarmi mi intristisco. La paura invece mi fa un altro effetto, mi sembra una sensazione subdola, perchè è gelida ma allo stesso tempo ad alta tensione.
Io penso che odio, cattiveria, gelosia, invidia, ira siano qualcosa di più di sensazioni corporee, nascono in un'altra sfera, quella emozionale, e poi si possono manifestare fisicamente, come sensazioni di freddo o di calore, o prurito o altre cose, a seconda di dove si bloccano, perchè un'emozione provoca sempre una certa tensione o anche una corazza.
Penso che tanti disturbi psicosomatici trovano qui la loro origine, quindi è meglio dar sfogo alle emozioni, per quanto possibile farle uscire.
stella non è connesso