Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-07-2008, 10.59.46   #63
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che odio, cattiveria, gelosia, invidia, ira siano qualcosa di più di sensazioni corporee, nascono in un'altra sfera, quella emozionale, e poi si possono manifestare fisicamente, come sensazioni di freddo o di calore, o prurito o altre cose, a seconda di dove si bloccano, perchè un'emozione provoca sempre una certa tensione o anche una corazza.
Penso che tanti disturbi psicosomatici trovano qui la loro origine, quindi è meglio dar sfogo alle emozioni, per quanto possibile farle uscire.
Lo comincio a pensare pure io: le sensazioni corporee sono le conseguenze di emozioni negative che non essendo state risolte vanno verso il basso, dove vi è il corpo.
Se dal piano emotivo invece canalizziamo con la razionalità le emozioni si superano, e facendo arrivare poi a livello del Cuore vengono risolte definitivamente.

Non ho capito che significa affidare le emozioni alla provvidenza? In alcuni casi può servire, sopratutto quando si offrono le azioni della giornate a Dio, come le gioie, anche i dolori e le varie emozioni negative, si può sentire indubbiamente un risollevamento.
Tuttavia questo può essere utile per scampare dagli effetti delle emozioni, per arrivare alla causa occorre comprenderla profondamente, e qui ci vuole più un rapporto di introsprezione.
Astral non è connesso