Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2008, 12.24.44   #73
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Anche a livello mentale, però, e non solo corporeo, siamo divisi dagli altri, non lo saremmo se potessimo leggere i pensieri altrui, quindi se l'atteggiamento di una persona mi fa pensare a qualcosa di negativo, mi provoca un disequilibrio perchè la mia mente è come se vivesse un trauma, anche se non posso sapere quello che sta pensando, ma solo quello che la mia mente immagina che pensi...
Ho sottolineato una parte importante, quando i dati oggettivi in nostro possesso non sono sufficienti per Comprendere l'altro (e in quel caso non saremmo divisi) è la mente istintiva che si mette a fare illazioni e supposizioni sotto la spinta della paura. Mente "istintiva" che comunque è legata al corpo, ed è proprio in questa zona dove i riflessi delle sensazioni corporee si propagano e vengono trasformati in emozioni negative. Lo stesso istinto che se vedo un serpente mi suggerisce di darmela a gambe, lavora anche a livello mentale suggerendomi di arrabbiarmi con chi mi sembra possa essere un pericolo per me. Sottolineo "mi sembra" perchè se ne avessi la certezza vuol dire che lo com-prenderei, e a quel punto non potrei aver paura di ciò che accetto, comprendo, dentro di me.
Kael non è connesso