Discussione: Diapason 432 HZ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-2011, 23.40.25   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ho trovato il verso di Guido D'Arezzo, è un inno dedicato a San Giovanni Battista. Lo metto adesso, perchè mi è stato detto da un insegnante di teoria musicale questa cosa, e ora che leggo sta discussione mi rendo conto.
Per correttezza ai di tempi di Guido D'Arezzo, 1100 circa il Si non era in uso, egli usava solo l'esacordo di tre tipi: naturale, molle e duro. Il naturale partiva dal Do o Ut naturale, il molle partiva dal Sol e il duro dal Fa.
Il Si fu introdotto nel 1600 circa dall'iniziale che citi dell'inno Sancte Ioannes.


Citazione:
Poi Ut era il vecchio Do ma crea problemi, in musica lirica, perchè un vocalizza di un minuto con UT, era veramente cacofonico.
Non capisco cosa vuoi dire con un minuto di Ut lirico cacofonico...

Citazione:
Ecco la spiegazione, quello che è trovato "particolare" è che sia stato scelto un inno a S. Giovanni Battista, ma non sapreii se ci sono veri riferimenti esoterici.
Fu una coincidenza, l'inizio di ogni versetto saliva di un tono, in quanto l'inno già esisteva scritto musicalmente e decise di chiamare le prime sei note per i suoi esacordi con questi iniziali con cui veniva facile ricordare le note. Fino a quel momento non esisteva il nome delle note, esisteva il tetragramma, il pentagramma e l'esacordo con le linee su cui erano scritti i neomi che venivano intonati ma senza un nome.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso