Discussione: Spargere la voce
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2012, 15.23.10   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Uhm..sparso non porta poi a sparpagliato?
Più che a volumi però a me fà pensare alla consistenza. Una cosa diffusa si muove in modo uniforme, mi pare, come un'onda in effetti mentre se è sparso non è un pò quà e un pò là non in modo uniforme?

Un dolore diffuso io lo vedo come un'estensione precisa con origine in un punto mentre sparso non ce lo vedo proprio come localizzabile in un unico punto. A dire il vero nemmeno riesco ad immaginamerlo un dolore oparso..dei doloretti sparsi si ma uno unico no...
Mah
Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
L'etimologia da per diffondere l'idea di una cosa che si separa, mentre per spargere parla di intrecci...
Avevo fatto l'esempio dello zuchero e del dolore... ma bon, veniamo alla voce.

Immaginiamo di diffondere una notizia, magari per radio o con un giornale. Io la dico ma non so dove cadrà, non ho certezza dei bersagli. Potrebbe darsi che non la senta nessuno, o anche che tutti i miei bersagli vangano colpiti... ma sarebbe una caso limite. In linea di massima il mio bersaglio sarà colpito in percentuale e io non saprò con esattezza a chi.
Mentre se spargo unna voce vado io di persona a dirlo a Tizio, Caio e Sempronio, i quali a loro volta, mi immagino, faranno altrettanto anche se questo non mi riguarda, dato che io che sto spargendo la voce lo faccio direttamente.
__________________


Ultima modifica di Ray : 01-03-2012 alle ore 16.19.58.
Ray non è connesso