Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-11-2007, 19.41.49   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
...........
Insomma, mi fermo poichè è gia lungo, quel che mi viene da dire, in conclusione, è che sicuramente questo non è soltanto un aspetto che va analizzato dal lato specificamente politico ma anche, nel complesso, va presa in considerazione la percezione che il cittadino ha della sicurezza e non di meno della immigrazione, vale a dire come valuta, a livello sociale, questi due aspetti che in definitiva, alcuni mettono in stretta correlazione.
Sono d'accordo Jez, pero' prima di tutto sarebbe lo Stato a dover tutelare i cittadini di un Paese, regolamentando entrate ed uscite , mettendo in condizioni a chi arriva di lavorare onestamente, mentre ad oggi le persone che arrivano sperano di fare "fortuna" e poi se va bene a malapena riescono a sopravvivere. Questo puo' significare che chi arriva qui, vive di espedienti e di quegli espedienti ne paghiamo tutti le conseguenze.
Mi rendo conto che sia un discorso "cattivo", pero' nella realtà della mia città (che è piccola, non oso immaginare città come Roma o Milano), ti posso dire che uscire di casa la sera per una donna adesso è diventato pericoloso e parliamo di quartieri che fino a qualche anno fa erano tranquilli. Che sotto casa mia di recente ho assistito ad uno scippo alle 8,30 del mattino. Che in pieno centro alle 9 del mattino qualche mese fa mi stavano rubando il portafogli. E qui come diceva Era sopra si tratta "solo" di soldi, il fatto è che accendendo la tv se ne sentono di tutti i colori, e quando va bene si parla di furti, quando va male si parla di assassinii. Non dico che il problema dipenda esclusivamente dall'immigrazione (ci sono tante persone che cercano di campare lavorando onestamente), il punto pero' è che se non possiamo garantire lavoro per tutti, in qualche modo bisogna pur regolamentare le entrate e questo non può farlo il comune cittadino, deve essere fatto a monte. Esite la legge, ma non esiste la volontà di applicarla, e intanto noi stiamo iniziando a vivere in condizioni di poca sicurezza, almeno questo è quanto vedo qui, ultimamente per quel che mi riguarda, non posso nemmeno più essere sicura sotto casa mia...
Una regolamentazione simile a quella australiana potrebbe sicuramente migliorare le cose, pero' purtroppo finchè nessuno che ne ha la possibilità si muove , non saremo noi a cambiare le cose.. intanto se tutti i cittadini facessero sentire la loro voce in tal senso potrebbe essere un piccolo passo.
Ci sono luoghi in cui non si puo' prendere la residenza se non si ha la possibilità di portare lavoro per gli abitanti (magari aprendo una piccola fabbrica), oppure portando un capitale minimo da depositare nelle loro banche. Ora questo in Italia non sarebbe fattibile, e nemmeno giusto dal mio punto di vista, se possiamo offrire a chi sta peggio il modo per stare meglio.. ma nemmeno aprire tutte le porte e chi arriva arriva, forte del fatto che nel caso di qualche reato non verrà punito... questo lo trovo veramente pazzesco nel 2007, in un Paese che dovrebbe essere evoluto..
RedWitch non è connesso