Discussione: Quale paese emigrare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2008, 01.02.25   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ricordo che quando ho cominciato a macinare la separazione volevo farmi una valigia e scomparire nella notte. Dio solo sà in quel periodo quante volte mi sono alzata e quante volte mi sono rimessa a letto vicino ai miei figli. Alle volte la fuga ci sembra davvero l'unica strada. Comunque..
Io mi trasferirei o in Irlanda o in Scozia..ma più per un desiderio che ho che per motivi oggettivi. Mi piacciono gli irlandesi, quelli che ho conosciuto erano tutti spiritosi e pur essendo chiassosi non erano quasi mai maleducati. In Val d'Aosta ci ho vissuto sei mesi, nella zona di Courmayeur, poi sono fuggita troppo freddo, sia il clima che le persone, li se non sei un valdostano doc non sei nessuno (o un calabrese, ce ne sono tantissimi in quella zona) capaci quasi di non salutare, la casa non te la danno per più di un anno se non hai la residenza e se non hai una casa non ti danno la residenza bello vero?
In Svizzera conosco la zona di confine perchè mia sorella vive e lavora lì da qualche mese (posso informarmi se ti serve) sono molto ligi alle regole, se i negozi chiudono alle 17.30 (anche i centri commerciali e l'Ikea, visto con i miei occhi) alle 20 cominciano a dirtelo e alle 25 le guardie cominciano a sollecitarti verso le casse. Alle 30 sei fuori e se hai dimenticato di riportare dentro il carrello com'è successo a noi devi trovare una guardia gentile o ciccia. C'è di buono che sono in genere molto educati.
Per caso necessità piacere sono finita a vivere in un paesino vicino al lago questo mi consola quando mi vien voglia di mare e la vita qui è ancora alla portata di tutti, tranquilla (vabbè, durante la stagione turistica bisogna evitare certi luoghi ma si sà)
Mi sono spostata parecchio negli ultimi anni e anche da bambina ci sono stati dei trasferimenti per cui non esiste davvero un posto che chiamerei casa, non ancora. Se non hai di questi legami puoi pensare di partire ma se sei legato al posto dove sei cresciuto e soprattutto se pensi di portare i tuoi con te verifica che sia possibile e desiderato recidere quel legame. Non è cos' semplice. Ne ho visti tanti non riuscire a vedere il bello del posto dove vivevano perchè "la loro casa" era molto meglio. magari sconfinare un pò dal centro caotico ti sarebbe sufficiente no?
dafne non è connesso