Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2008, 10.22.07   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Stiamo facendo una bellissima esperienza insieme Daf ed è incredibile ma mi hai anticipato sull'esperienza che volevo scrivere... ma è bellissimo che la facciamo insieme
Mi sto facendo insegnare la maglia da qualche settimana e mi piace talmente tanto che trascuro molto del resto perchè ho voglia di fare per tutti e ho inizato tre lavori, fatti e disfatti anche io tantissime volte, ma li finirò tutti.

Secondo me ti aumentano le maglie perchè lavori il primo punto. Praticamente quando finisci un ferro e ne inizi un altro il primo punto lo passi da un ferro all'altro senza lavorarlo, e stai attenta a non prendere il filo nel mezzo che poi sembra di avere due maglie successivamente.

Per il resto.... si, si ci vuole tantissima concentrazione e dedizione e pazienza.

Anche io ho dovuto lottare contro il disagio di sentirmi inadeguata per il lavoro a maglia. Un giorno sono tornata a casa con l'idea di preparare un bella minestra e mentre si cuoceva mi sono messa a fare la maglia... ad un certo punto ho avuto una sgradevolissima sensazione di inadeguatezza, la sensazione che non era la cosa da fare alla mia età che è più o meno la tua. Mi son lasciata andare a quella sensazione e l'ho vissuta mentre continuavo a fare la maglia e a controllare la minestra.. mi sentivo proprio una donna di casa di 60 anni fà che aspetta marito e figli mentre accudisce la casa, che brutta sensazione... proprio quell'immagine che vogliono farci rifiutare in tutte le maniere. E' insito in noi, ce lo hanno inculcato, non va bene essere tradizionalmente femmine, bisogna essere modernamente maschiacci ed è più o meno il discorso che faceva altrove tempo fa


Mettiamoci poi che magari rifiutiamo l'immagine della mamma che non ha relaizzato se stessa dietro a queste cose... mettiamoci tutto ma non dimentichiamoci di noi stesse e che lo facciamo per noi.

Credo che non solo questo ci faccia molto bene alla concentrazione, all'attenzione, al mettere tutte noi stesse in quella sciarpa, al pressapochismo che mi appartiene anche come a te, all'arrivare fino in fondo alle cose (e mi capisci vero che finire una sciarpa è un duro lavoro...) ma fa molto molto molto bene al nostro essere femmine, alla parte femminile che si risveglia e si accorge di come è stata repressa e condizionata.
Cosa c'è di più bello di accogliere e riscaldare un ambiente, come facevano le donne della tradizione.
Ci vorrebbe un pò di quell'essere femmina lì e un pò della coscienza di essere donna di oggi, e la maglia ci aiuta!

Dai Daf! Vediamo chi finisce prima la sciarpa e se magari ci scambiamo anche qualche consiglio. Anzi se vuoi... ci diamo una mano a finire.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora