Discussione: Diapason 432 HZ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2010, 02.21.39   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
E' stato un errore mi odi valutazione allora provo a spiegare.
Prima del nostro sistema "moderno" detto temperato, al tempo di Bach come saprai (o forse no) vi era un sistema a quarti di tono, un esempio pratico.
Oggi abbiamo una successione centesimale che in semitoni è la seguente:
do-do#-re-re#mi, prima di questo sistema avremmo avuto:
do-do#-reb-re-re#-mib-mi quindi 6 quarti di tono (o insomma pressappoco) contro i 4 semitoni di oggi, ma a prescindere dai numeri quello che ci interessa sono le vibrazioni delle frequenze, il contrasto o se vogliamo la parte mancante sarebbe stata la diversa concezione e soprattutto i diversi rapporti intercorrenti fra le note stesse e dentro un intervallo di ottava.
Non so se ho spiegato meglio o ho peggiorato
Beh hai spiegato meglio. Però ancora mi sfugge il punto. Ok, con il sistema temperato l'ottava è divisa in dodici semitoni uguali e questo incasina alcuni intervalli, tipo la terza. (Per altro, ma forse non c'entra, se non sbaglio il sistema pitagorico era più vicino a quello temperato che a quello a cui fai riferimento tu). Ma il sistema di suddivisione dell'ottava come incide sul punto di partenza dell'ottava, ossia la frequenza della nota di riferimento?
Può darsi benissimo che non sto vedendo una cosa ovvia, le mie conoscenze musicali sono molto superficiali, quindi se mi spieghi bene te ne sarò grato.
Ray non è connesso